Un momento di riflessione e confronto sui delicati equilibri tra politica e giustizia. È questo lo spirito dell’iniziativa titolo in programma domenica 22 febbraio 2026 alle ore 10.30 presso il Cineteatro Comunale di Acquavella, a Casa Velino, promossa dall’associazione “I like Bivio” in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) e con il patrocinio del Comune di Casal Velino.
L’incontro, dal titolo “Politica e Giustizia”, si propone di approfondire uno dei temi più centrali e discussi del dibattito pubblico italiano: il rapporto tra potere legislativo, potere esecutivo e magistratura, tra riforme annunciate e garanzie costituzionali.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali dell’avvocato Silvia Pisapia, sindaco di Casal Velino, e di Francesco Tomasco, presidente dell’associazione “I like Bivio”, realtà che negli ultimi anni si è distinta per la promozione di momenti culturali e civici sul territorio.
A moderare il confronto sarà l’avvocato Mariagrazia Libardi, che guiderà gli interventi dei relatori ospiti, esponenti del mondo politico, accademico, forense e giornalistico.
Tra gli ospiti di rilievo, Clemente Mastella, sindaco di Benevento ed ex Ministro della Giustizia, protagonista di primo piano della scena politica nazionale, che porterà la sua esperienza istituzionale sul tema delle riforme e del funzionamento del sistema giudiziario. Con lui interverrà il Prof. Giuseppe Di Genio, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno.
Spazio anche all’avvocatura con l’avvocato Giuseppe Di Vietri, in rappresentanza dell’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati. A completare il panel, il giornalista Antonio Manzo.
L’evento si inserisce in un contesto nazionale in cui il tema della giustizia è tornato al centro del dibattito pubblico e parlamentare, tra proposte di revisione costituzionale, separazione delle carriere e ridefinizione delle competenze.
L’appuntamento del 22 febbraio rappresenta dunque un’occasione per cittadini, professionisti e studenti di confrontarsi direttamente con protagonisti del mondo istituzionale e accademico, in un dialogo aperto e partecipato. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.




