Torna anche quest’anno l’iniziativa di solidarietà “Bentornata Gardenia”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari in collaborazione con AISM Onlus, per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. L’evento, giunto alla sua 21ª edizione e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si terrà dal 6 all’8 marzo 2026 in Piazza Olmo e Viale Roma, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Per il 12° anno consecutivo, il Comune aderisce all’iniziativa nazionale che vede le piazze italiane colorarsi con le gardenie della solidarietà. I fondi raccolti contribuiranno a finanziare la ricerca scientifica e i servizi sociosanitari offerti da AISM su tutto il territorio nazionale, trasformando un piccolo gesto in un concreto aiuto per le persone con sclerosi multipla.
“La gardenia – spiegano gli organizzatori – rappresenta il legame tra le donne e la sclerosi multipla, malattia neurologica grave che colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini. Scegliere una gardenia significa sostenere una causa che guarda al presente ma soprattutto al futuro, potenziando cure e servizi sul territorio e promuovendo la ricerca scientifica, l’unica arma che oggi abbiamo per fermare la malattia”.
Oltre alla distribuzione in piazza, sarà possibile contribuire alla raccolta fondi tramite SMS solidale al numero 45512. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa nazionale e sulle attività dell’associazione è possibile consultare il sito www.aism.it.











