Domani inizia il processo, sit-in alle 9e30 davanti al Tribunale

| di
Domani inizia il processo, sit-in alle 9e30 davanti al Tribunale

Nella mattinata di domani, 28 giugno, comincerà il processo nei confronti dei 18 sanitari – 6 medici e 12 infermieri – coinvolti nella vicenda della morte di Francesco Mastrogiovanni, il maestro di Castelnuovo Cilento che ha perso la vita lo scorso 4 agosto nel reparto di psichiatria dell’ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania, dopo 82 ore di contenzione, senza essere alimentato, assistito nè mai slegato. Il procedimento di primo grado avrà luogo al Tribunale di Vallo della Lucania; la prima udienza è fissata per le 9e30. I capi d’imputazione che gravano sui sanitari rinviati a giudizio immediato sono sequestro di persona, falso ideologico e morte come conseguenza di altro delitto.

Il comitato "Verità e giustizia per Francesco Mastrogiovanni", dopo l’importante e pieno di spunti incontro di venerdì ( vedi qui) – durante il quale è stato mostrato un lungo montaggio delle sequenze-video del calvario di Mastrogiovanni – ha organizzato un sit-in all’ingresso del palazzo di giustizia, che si svolgerà in concomitanza con l’inizio del processo.

Le tappe di avvicinamento a questa prima udienza del 28 giugno sono state diverse e significative. Tra queste, nelle scorse settimane si è fatta strada la concreta possibilità che l’Asl si costituisca parte civile al processo contro i medici e gli infermieri. Stamane l’addetto stampa dell’azienda sanitaria ha confermato la notizia, riferendo che la tutela legale dell’Asl è stata affidata all’avvocato Bartolo De Vita.

Inoltre, un paio di settimane fa, era arrivata la notizia che la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dal pubblico ministero Francesco Rotondo contro la decisione del Tribunale del riesame di Salerno che lo scorso febbraio aveva stabilito il reintegro alla professione dei sanitari del reparto di Psichiatria del San Luca di Vallo della Lucania. Pare che la decisione, per ora, sia limitata al solo personale infermieristico; sui medici la Cassazione dovrebbe ancora pronunciarsi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata