• Home
  • Comuni
  • Castellabate
  • Castellabate, 13 positivi nello screening di massa: riprendono in presenza le scuole

Castellabate, 13 positivi nello screening di massa: riprendono in presenza le scuole

di Antonio Vuolo

“Il nostro obiettivo era quello di garantire un rientro in sicurezza per tutti, soprattutto per i più piccoli, vista la situazione estremamente delicata in cui ci troviamo. Per questo, è stato per noi necessario e urgente disporre della sospensione temporanea delle lezioni in presenza per poter avere un quadro generale dell’intera popolazione scolastica prima di permetterne il rientro in classe. Questo screening, espressione della ferma volontà, responsabilità, concretezza e consapevolezza dell’amministrazione di cui sono guida, si è rivelato necessario e utile all’individuazione e all’immediato isolamento delle positività riscontrate che, altrimenti, avrebbero con certezza determinato nuovi contagi all’interno della scuola». E’ quanto dichiara il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

«Ci tengo a ringraziare tutti coloro che si sono con fermezza impegnati per l’effettuazione di questi controlli dell’intera popolazione scolastica in soli due giorni. Abbiamo sperato che i risultati di oggi fossero più incoraggianti di quelli di ieri, e così è stato. Infatti, su 204 tamponi effettuati, due hanno avuto esito positivo. Si tratta di dati assolutamente incoraggianti che garantiscono un rientro a scuola in piena sicurezza. Domani, infatti, riprenderanno le lezioni in presenza per tutto l’Istituto Comprensivo di Castellabate» continua Rizzo.

«Pertanto, augurando un buon rientro a scuola, sempre con grande consapevolezza e responsabilità, ricordo a tutti di comportarsi con il massimo rigore, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti per evitare la diffusione del virus”, afferma il sindaco Marco Rizzo. In data odierna si è concluso lo screening della popolazione scolastica, partito venerdì scorso.Gli alunni della scuola primaria di San Marco, della scuola secondaria di primo grado di San Marco, Castellabate e Santa Maria, nonché tutto il personale docente e ATA si sono sottoposti a tampone antigenico oggi. Su 204 tamponi effettuati 2 hanno avuto esito positivo» chiosa il primo cittadino.

Il resoconto generale di tutte queste giornate di controlli è il seguente:

• VENERDI’ 7 GENNAIO, 375 TAMPONI, 7 DI ESITO POSITIVO

• MARTEDI’ 11 GENNAIO, 330 TAMPONI, 4 DI ESITO POSITIVO

• OGGI 12 GENNAIO, 204 TAMPONI, 2 DI ESITO POSITIVO

TOTALE DELLE POSITIVITA’ RISCONTRATE DURANTE LO SCREENING: N. 13

© Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

Giornale del Cilento


Iscrizione al registro della stampa: Tribunale di Vallo della Lucania n.580/2009 | Iscrizione ROC: n° 33606/2019 | Editore: Editrice Cilento SRL - P.iva 05832750656 | Direttore Responsabile: Marianna Vallone | Contatti: redazione@giornaledelcilento.it