• Home
  • Attualità
  • Castellabate, gestione e salvaguardia delle aree protette: via all’escursione didattica

Castellabate, gestione e salvaguardia delle aree protette: via all’escursione didattica

di Antonio Vuolo

Si è svolta ieri 12 gennaio, per il secondo anno, l’escursione didattica presso l’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Questa si è svolta nell’ambito del corso di Gestione e Salvaguardia delle Aree Protette (Laurea magistrale in Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Salerno) tenutosi dalla professoressa Floriana Di Stefano, Presidente della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate.

L’escursione è stata guidata dal referente dell’Ufficio Area Marina Protetta del Comune di Castellabate, che ha accompagnato i partecipanti illustrando le peculiarità naturalistiche dell’area, gli strumenti e le metodologie utilizzate per la sua gestione, conservazione, salvaguardia, tutela e sviluppo. A questa giornata formativa, hanno presenziato l’Assessore all’Area Marina Protetta Antonio Florio, i Presidenti di A.S. Cilento Sub, Associazione Pescatori e Archeonautilus che, con la loro passione e dedizione per il mare, hanno contribuito alla crescita professionale dei futuri esperti ambientali.

“Ho accolto con grande entusiasmo il programma dell’escursione didattica presso la nostra Area Marina Protetta. Colgo l’occasione per ringraziare per la sua collaborazione la Professoressa Di Stefano, Presidente della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Dobbiamo solo essere orgogliosi della bellezza del patrimonio naturale in cui abbiamo la fortuna di vivere”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“Partecipare a questa giornata è stato molto interessante. Tutti dovrebbero essere consapevoli del patrimonio naturale di cui godiamo ogni giorno. Pertanto, abbiamo tutti il dovere di tutelare, salvaguardare, gestire e promuovere lo sviluppo di questa ricchezza naturalistica che ci appartiene”, afferma l’Assessore Antonio Florio.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019