Castellabate, gestione e salvaguardia delle aree protette: via all’escursione didattica

| di
Castellabate, gestione e salvaguardia delle aree protette: via all’escursione didattica

Si è svolta ieri 12 gennaio, per il secondo anno, l’escursione didattica presso l’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Questa si è svolta nell’ambito del corso di Gestione e Salvaguardia delle Aree Protette (Laurea magistrale in Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Salerno) tenutosi dalla professoressa Floriana Di Stefano, Presidente della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate.

L’escursione è stata guidata dal referente dell’Ufficio Area Marina Protetta del Comune di Castellabate, che ha accompagnato i partecipanti illustrando le peculiarità naturalistiche dell’area, gli strumenti e le metodologie utilizzate per la sua gestione, conservazione, salvaguardia, tutela e sviluppo. A questa giornata formativa, hanno presenziato l’Assessore all’Area Marina Protetta Antonio Florio, i Presidenti di A.S. Cilento Sub, Associazione Pescatori e Archeonautilus che, con la loro passione e dedizione per il mare, hanno contribuito alla crescita professionale dei futuri esperti ambientali.

“Ho accolto con grande entusiasmo il programma dell’escursione didattica presso la nostra Area Marina Protetta. Colgo l’occasione per ringraziare per la sua collaborazione la Professoressa Di Stefano, Presidente della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Dobbiamo solo essere orgogliosi della bellezza del patrimonio naturale in cui abbiamo la fortuna di vivere”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“Partecipare a questa giornata è stato molto interessante. Tutti dovrebbero essere consapevoli del patrimonio naturale di cui godiamo ogni giorno. Pertanto, abbiamo tutti il dovere di tutelare, salvaguardare, gestire e promuovere lo sviluppo di questa ricchezza naturalistica che ci appartiene”, afferma l’Assessore Antonio Florio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata