Castellabate, grande successo per la terza edizione del Pizza Art Festival a Ogliastro Marina
| di Antonio Vuolo
Si è chiusa con un bilancio più che positivo la terza edizione del Pizza Art Festival, che dal 28 al 30 agosto ha animato la suggestiva baia di Ogliastro Marina, frazione di Castellabate. Nonostante le condizioni meteo non sempre favorevoli, le tre serate si sono svolte regolarmente – fatta eccezione per il concerto di Piervito Grisù, annullato per maltempo – confermando l’evento come uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’estate cilentana.
La manifestazione, organizzata dall’associazione “Insieme per Ogliastro” con il sostegno della Scabec, il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Comune di Castellabate e Forum delle Associazioni di Castellabate, e in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria delle Grazie e il parroco don Pasquale Gargione, ha messo al centro la pizza, esaltata dai maestri pizzaioli guidati da Donato Barigliano, Roberto Luise in arte Robbbertone, Fulvio De Rosa, Luigi Commesso, Jessica De Vivo, Sara Capaccio, Cinzia Deramo, Alessandro Bonanno, Immacolata Apicella, Antonio Erra, Gianluca Marotta e Fabio Ceriello.
Tra le novità, in occasione della prima serata, la presentazione della nuova creazione “PizzArt Gourmet”, un omaggio ai sapori autentici del Cilento, con Cipolla di Vatolla, salsa di pomodoro, cacio ricotta cilentano, Fico Bianco del Cilento e olio della Cooperativa Nuovo Cilento. Le pizze saranno preparate con ingredienti d’eccellenza forniti da aziende come Torrente, Caputo, Latticini Orchidea, Basso, Arte & Pasta e Terra Orti.
Tra laboratori, showcooking, dibattiti, musica e inclusione sociale, il Festival ha proposto un ricco programma che ha saputo coniugare gusto, tradizione e cultura.
Grande spazio anche all’inclusione, grazie alla partecipazione dei ragazzi del progetto SuperAbili, promosso dal Rotary Club Benevento in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Benevento e l’istituto alberghiero “Le Streghe”, e dell’associazione “Liberi di Sognare” di Agropoli, che si occupa di giovani affetti da autismo. Guidati dai maestri pizzaioli, i ragazzi hanno contribuito attivamente alla preparazione delle pizze, trasformando la manifestazione in un’esperienza di formazione e condivisione.
La musica ha avuto un ruolo centrale nelle tre serate, trasformando la piazza di Ogliastro Marina in un palcoscenico a cielo aperto. Dalla musica dei Marilù’s Quartet, che ha aperto la rassegna, alle atmosfere delicate della cantautrice Giadì, fino al gran finale del 30 agosto con la serata “D&D Remember”, che ha fatto ballare il pubblico con i set dei DJ Markiller, Alex Mental, Luca Virno e l’apertura di Nicholas Siberiano. A portare allegria e tradizione popolare ci ha pensato anche Pulcinella, interpretato da Angelo Iannelli, presenza costante e amatissima dal pubblico.
«Il PizzArt Festival non è solo un evento gastronomico, ma una vera festa di comunità – ha dichiarato Giuseppe Pascale, presidente dell’associazione “Insieme per Ogliastro” –. Anche quest’anno, nonostante il meteo non ci abbia aiutato, abbiamo vissuto tre giornate intense di partecipazione, entusiasmo e grande calore umano. Ringrazio tutti i pizzaioli, i volontari, gli sponsor e le istituzioni che hanno reso possibile questa edizione. La pizza è stata il filo conduttore che ha unito persone diverse, generazioni e storie, ma soprattutto ha raccontato l’identità del Cilento, fatta di accoglienza, inclusione e condivisione.»
©Riproduzione riservata