Castellabate ospita ‘Borgo diVino’: tre giorni tra degustazioni, musica e tradizione
| di Antonio Vuolo
Castellabate si prepara ad accogliere un evento che unisce gusto, cultura e tradizione. Dal 26 al 28 settembre 2025, nel suggestivo centro storico, andrà in scena “Borgo diVino”, rassegna enogastronomica organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Castellabate con il patrocinio del Comune di Castellabate, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dei “Borghi più belli d’Italia” e della Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito.
Il programma prevede degustazioni d’eccellenza, arte e musica dal vivo, workshop esclusivi e la celebrazione della vendemmia, in un’atmosfera autentica che valorizza la ricchezza del territorio cilentano.
Dieci cantine d’eccellenza del Cilento accompagneranno i visitatori in un viaggio sensoriale unico, dall’ingresso del borgo fino ai piedi del Castello, offrendo le loro migliori etichette: Tenuta Passaro, Caprarizzo, Colle del Corsicano, Tempa di Zoè, Tredaniele, Cantine Barone, San Salvatore 1988, Maffini, Le Grazie e Pippo Greco.
Ad ogni calice sarà abbinato un piatto tipico o una rivisitazione creativa proposti dalle attività gastronomiche del centro storico: dai salumi e formaggi locali alla tradizionale pizza fritta cilentana, dalle lagane e ceci alle alici ‘mbuttunate, fino ad altre specialità che raccontano l’anima autentica del Cilento. A rendere l’esperienza ancora più suggestiva ci sarà anche la celebrazione della vendemmia, con una grande tinozza dove le giovani cilentane pigeranno l’uva, rievocando un rito antico e carico di memoria.
Accanto alle degustazioni, la serata sarà arricchita da arte, musica dal vivo e artigianato. Lungo le vie del borgo, gli artigiani locali esporranno manufatti legati al vino e al mondo della vendemmia: dal vetro al legno, dalla ceramica ai tessuti.
©Riproduzione riservata