Castellabate, primo giorno di scuola nel plesso Lago-Alano riqualificato
| di Antonio Vuolo
Un rientro tra entusiasmo e novità per i bambini e i ragazzi del plesso Lago-Alano dell’Istituto Comprensivo di Castellabate. In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, gli studenti hanno trovato ad accoglierli un edificio completamente rinnovato, frutto di un importante intervento di riqualificazione.
I lavori, finanziati con fondi Poc Energia 2025 per un importo di circa 150 mila euro, hanno riguardato l’efficientamento energetico e il miglioramento complessivo degli ambienti scolastici. Sono stati ammodernati e adeguati gli impianti, migliorato l’isolamento termico, sostituiti gli infissi e installati sistemi a basso impatto ambientale.
A questi interventi si è aggiunto un ulteriore investimento di 35 mila euro che ha consentito la redistribuzione degli spazi interni, l’installazione di nuove porte e la realizzazione di servizi igienici completamente rinnovati. Anche la facciata è stata riqualificata, restituendo alla comunità una scuola moderna, pulita e ordinata.
«Quale miglior modo per iniziare il nuovo anno scolastico se non con una struttura come quella messa a disposizione dei nostri giovani studenti, delle loro famiglie e di tutto il personale. Continuiamo a investire fortemente sulle scuole del territorio al fine di garantire un futuro migliore ai ragazzi che la vivono quotidianamente», ha dichiarato il sindaco Marco Rizzo.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai Lavori Pubblici, Nicoletta Guariglia, che ha sottolineato come il plesso sia oggi “una scuola che rinasce, pronta ad accogliere non solo la primaria ma anche la scuola dell’infanzia di Alano, che troverà nuova casa in questi spazi”. La Guariglia ha inoltre annunciato l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione di un asilo nido nella frazione di Alano, destinato ai bambini da 1 a 3 anni: «Un ulteriore passo avanti per un’offerta formativa sempre più completa e inclusiva».
©Riproduzione riservata