Castellabate, quarto memorial in ricordo di Maria Antonietta Salatto

| di
Castellabate, quarto memorial in ricordo di Maria Antonietta Salatto

Quarto memorial, nei giorni scorsi, in villa Matarazzo, a Santa Maria di Castellabate, in ricordo di Maria Antonietta Salatto, segretario comunale deceduta nel 2011. Il memorial è stato organizzato dalla Fidapa e dalla famiglia Ianni, con una serata di ricordanze di Maria Antonietta Salatto ed un momento artistico musicale che meglio sublima il ricordo ed il pensiero. L’evento artistico si è tenuto nel salone d’onore della villa, dove erano presenti personalità della cultura e dell’arte, provenienti da tutto il territorio del salernitano.

La Fidapa ha inteso promuovere questa quarta edizione per ricordare la figura e l’opera di Maria Antonietta Salatto, che operò per oltre un ventennio con responsabilità nelle Pubbliche Amministrazioni, oltre all’impegno civile profuso, non disgiunto dalla promozione culturale a cui affiancò l’amore per l’arte. Le associate della Fidapa nell’organizzare questa ricordanza hanno impostato il memorial come un momento artistico musicale, dove hanno teso magnificamente un filo tra arte e memoria.

La serata ricca di interventi ha visto le presenze dell’assessore del Comune di Castellabate Dalila Russo, che ha ricordato la figura della scomparsa. Molto significativo l’intervento della presidente della Fidapa Nicoletta Carrano, che ha tracciato un lungo excursus sul valore della serata. A ricordare la figura, l’architetto Giuseppe Ianni, marito della scomparsa, che ha tenuto a sottolineare come la consorte fosse legata alla musica classica ed ai suoi messaggi sull’armonia dell’essere.

Messaggi e saluti sono giunti da sindaci, amministratori ed amici dell’arte che hanno elogiato la figura della scomparsa. Molto sentito l’intervento dell’associata Fidapa Tonina Passaro, che ha avuto parole rilevanti, oltre a leggere il messaggio e la poesia della scrittrice Enza Berardone. Il memorial-concerto è stato magnificato dal pianista Massimiliano D’Agosto e dal soprano Nicoletta D’Agosto, che con un programma di notevole rispetto, hanno dato prova di grande bravura artistica, meritandosi i ripetuti applausi che il pubblico gli ha voluto tributare.

Il giovane soprano dagli eccellenti virtuosismi canori ha dato inizio al suo concerto con pezzi d’opera di Verdi, Mozart ed in chiusura con tre pezzi del repertorio classico napoletano. Una serata dunque, dove, la giovane concertista D’Agosto ha dato il meglio di se inebriando, con la sua voce incantevole, i tanti partecipanti all’evento fra applausi e consensi.

Così, è calato il sipario su questa quarta edizione fra i tanti partecipanti, oltre a tanti artisti e personalità della politica e della musica intervenuti per onorare la figura della Salatto, che per un ventennio si prodigò nel campo amministrativo e culturale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata