Castellabate, risoluzione convenzione Consac: c’è la maggioranza in consiglio

| di
Castellabate, risoluzione convenzione Consac: c’è la maggioranza in consiglio

Nel pomeriggio di ieri, il Consiglio comunale di Castellabate, riunito in sessione straordinaria, ha deliberato a favore della risoluzione della convenzione stipulata tra l’Ente e la Consac Spa, società responsabile del servizio idrico nel territorio comunale del pittoresco paese di Benvenuti al Sud. Dopo un acceso e prolungato dibattito, la maggioranza ha sostenuto la risoluzione contrattuale su una questione dibattuta da tempo e fonte di numerose polemiche.

Il sindaco Marco Rizzo ha commentato la decisione dichiarando: “Per diverse ragioni, abbiamo ripetutamente dichiarato la nostra intenzione di porre fine alla gestione da parte della Consac. Non possiamo ignorare le difficoltà che i nostri concittadini hanno affrontato, ricevendo bollette eccessive. In ogni sede, abbiamo palesato la necessità e la volontà di liberarci dalla gestione onerosa della Consac, che pesa troppo sulla nostra comunità.”

Rizzo, già in passato come consigliere di minoranza nel 2019, si era opposto al passaggio della gestione comunale del servizio idrico da parte di Asis alla Consac. In quel periodo, il paese di Benvenuti al Sud aveva persino organizzato un corteo di protesta lungo il corso di Santa Maria di Castellabate.

La minoranza ha proposto un emendamento durante la seduta, sostenendo che la procedura adottata dalla maggioranza “non è corretta”, poiché, secondo loro, il bacino di Castellabate rientra nella gestione della Consac nel piano dell’Ente Idrico Campano. Nel frattempo, a partire da lunedì, gli uffici competenti avvieranno le fasi amministrative necessarie per la dismissione del servizio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata