Castellabate, sabato 3 giugno viaggio nella dieta Mediterranea

| di
Castellabate, sabato 3 giugno viaggio nella dieta Mediterranea

Sabato 3 giugno 2023 Castellabate alle ore 17:30 partirà il viaggio nel borgo organizzato da Paestum Alto Cilento Experience e il Comune di Castellabate con il programma BO.DI.MED. Da Piazza X Ottobre 1123, luogo centrale e nevralgico che ricorda proprio la fondazione del Castello avviata novecento anni fa. Una passeggiata tra le bellezze del borgo, le antiche stradine che profumano di storia e di un passato non così lontano. La Basilica Pontificia e le sue navate maestose aprirà le sue porte per una visita unica che si arricchirà grazie alla preziosità delle opere esposte nel vicino Museo d’Arte Sacra.

Questa passeggiata proseguirà tra i vicoletti fino a raggiungere l’antico Palazzo Perrotti che nel lontano 1811 ospitò Gioacchino Murat che colpito dalla straordinaria bellezza del luogo esclamò “Eppur si muore”. Dal Belvedere, terrazza naturale che domina il territorio da Punta Tresino a Punta dell’Inferno, capace di regalare ogni giorno panorami diversi da togliere il fiato, si giungerà direttamente poi al Castello, luogo simbolo di Castellabate, in una visita assai suggestiva e particolare tra le sue mura e le sue stanze. Alla storia si accompagnerà la tradizione enogastronomica tipica di questo paese grazie all’esposizione di alcune aziende agricole locali. A rendere perfetto questo viaggio nella storia, cultura e tradizioni di Castellabate la performance musicale con canti e storie tradizionali.

“Un progetto molto interessante proprio perché permette di far conoscere Castellabate non solo dal punta di vista paesaggistico, ma anche storico, culturale ed enogastronomico. Un viaggio unico ed imperdibile in questo borgo che dopo novecento anni continua a raccontare di sé, del suo passato, della sua storia, del suo presente, lasciando intravedere un futuro ancor più longevo” dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata