• Home
  • Comuni
  • Castellabate
  • Castellabate, screening scuola: 2 positivi su 149 tamponi. Rizzo: «Dati incoraggianti»

Castellabate, screening scuola: 2 positivi su 149 tamponi. Rizzo: «Dati incoraggianti»

di Antonio Vuolo

Numeri assolutamente incoraggianti sono quelli che si sono registrati ieri nel Comune di Castellabate che permettono di affrontare con consapevolezza e fiducia la situazione attuale. Infatti, su 149 tamponi antigenici effettuati alla popolazione scolastica delle scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo di Castellabate, purtroppo si è registrata la positività di una scolare e di un parente accompagnatore.

Presso il centro vaccinale sono state somministrate circa 220 dosi tra persone convocate e non. Giorni fa, in misura preventiva, per evitare possibili code e assembramenti, era stata richiesta dal Sindaco la sospensione dei vaccini liberi, optando per la somministrazione su convocazione.

Negli ultimi giorni si è registrato un aumento del numero dei contagi. Il Sindaco e l’amministrazione, in forte sinergia con L’ASL, sta effettuando un controllo puntuale dei positivi, dei loro familiari e il tracciamento dei loro contatti che permette di avere un quadro preciso della situazione nell’intero Comune di Castellabate.

La conoscenza della situazione epidemiologica consente al Sindaco di agire in piena consapevolezza.

Le scuole, di ogni ordine e grado, dell’Istituto Comprensivo di Castellabate, rimarranno chiuse anche domani e mercoledì 15 per effettuare la sanificazione di tutti i locali, come comunicato dal Sindaco ieri in accordo con il Dirigente Scolastico.

Sempre per la riapertura della scuola in piena sicurezza, gli screening di massa della popolazione scolastica, continueranno anche domani per gli alunni, personale docente e personale ATA delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Castellabate.

Si sta valutando la possibilità di effettuare lo screening anche ai bambini, personale docente e personale ATA della Scuola dell’infanzia.

“Visto i dati incoraggianti di oggi, mi sento di tranquillizzarvi in merito alla situazione attuale, che risulta essere ben delineata grazie al controllo puntuale dei casi di positività, dei familiari e al tracciamento dei contatti. Bisogna vivere la quotidianità con consapevolezza e fiducia. Pertanto, vi invito a comportarvi con la massima prudenza e a rispettare rigorosamente le regole: usare sempre la mascherina, evitare gli assembramenti e mantenere il distanziamento interpersonale. Dobbiamo continuare ad aver cura di noi e di chi ci sta intorno!”, riferisce il Sindaco Marco Rizzo.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019