Castelnuovo Cilento dedica una via a Charles Carmine Antonio Baldi, trisavolo della popstar Taylor Swift

| di
Castelnuovo Cilento dedica una via a Charles Carmine Antonio Baldi, trisavolo della popstar Taylor Swift

Sarà intitolata a Charles Carmine Antonio Baldi, figura centrale dell’emigrazione cilentana negli Stati Uniti e trisavolo della popstar internazionale Taylor Swift, una nuova via di Castelnuovo Cilento. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 12 settembre 2025, alle ore 18:30, in piazza, alla presenza delle istituzioni e di discendenti della famiglia Baldi giunti appositamente dagli Stati Uniti.

Nato a Castelnuovo Cilento nel 1862, Baldi emigrò giovanissimo in America, dove seppe distinguersi come imprenditore, banchiere ed editore, divenendo un punto di riferimento per la comunità italiana di Philadelphia. La sua storia, emblema di sacrificio e successo, riflette quella di tanti cilentani che tra Ottocento e Novecento lasciarono la propria terra in cerca di futuro oltreoceano.

Negli ultimi anni, le ricerche genealogiche hanno portato alla luce un legame che proietta la vicenda di Baldi su scala globale: tra i suoi discendenti figura infatti Taylor Swift, artista di fama mondiale. Un dettaglio che aggiunge valore simbolico alla cerimonia, rafforzando il legame ideale tra il Cilento e la contemporaneità internazionale.

Il programma

La cerimonia prevede i saluti istituzionali del sindaco Gianluca D’Aiuto, un intervento dello storico Giuseppe Galzerano, le testimonianze dei discendenti Patricia Baldi Holloway, Robert Baldi e Victor Baldi, e infine la scopertura della targa commemorativa.

«Con l’intitolazione di questa via restituiamo memoria e dignità a una figura che ha rappresentato un esempio straordinario di intraprendenza e spirito comunitario», ha dichiarato il sindaco D’Aiuto. «Baldi non fu soltanto un emigrato di successo, ma un vero costruttore di ponti tra culture, capace di sostenere tanti italiani nell’integrazione senza far perdere loro le radici».

Il Comune di Castelnuovo Cilento intende inoltre conferire la cittadinanza onoraria a Taylor Swift nel prossimo Consiglio comunale, come gesto simbolico per rinsaldare il legame con la terra dei suoi antenati. «Abbiamo già invitato Taylor Swift a visitare Castelnuovo Cilento e rinnoviamo con piacere questo invito, nella speranza di accoglierla presto tra noi», ha aggiunto il primo cittadino.

L’intitolazione della via a Charles Carmine Antonio Baldi si inserisce in un percorso di valorizzazione delle storie di emigrazione, che rappresentano un tratto fondamentale dell’identità cilentana. Ricordare Baldi significa anche rendere omaggio ai tanti uomini e donne che, partiti con poche risorse, hanno costruito comunità, imprese e legami duraturi tra Italia e America.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata