8 Gennaio 2026

Cavallo morto a Nocera Inferiore durante la cavalcata dei Magi. Lndc Animal Protection denuncia e scrive al sindaco

| di
Cavallo morto a Nocera Inferiore durante la cavalcata dei Magi. Lndc Animal Protection denuncia e scrive al sindaco

Dopo la morte di un cavallo durante la Cavalcata dei Re Magi a Nocera Inferiore, LNDC Animal Protection ha sporto denuncia e scritto al sindaco per chiedere accertamenti sulle responsabilità. L’associazione condanna l’uso di animali negli eventi pubblici e chiede alle istituzioni di porre fine a pratiche anacronistiche e pericolose

La presidente nazionale di LNDC Animal Protection, Piera Rosati, ha inviato una lettera al sindaco di Nocera Inferiore e l’associazione ha presentato denuncia alle autorità competenti affinché vengano accertate le cause del decesso dell’animale e le eventuali responsabilità. Tuttavia, per LNDC Animal Protection, quanto accaduto «è il risultato di scelte politiche precise, che continuano a consentire l’impiego di animali in manifestazioni pubbliche nonostante i rischi evidenti e ampiamente documentati».

«Non siamo di fronte a una tragica fatalità: è necessario interrogarsi sull’adeguatezza di alcune scelte e sull’evoluzione del nostro rapporto con gli animali. Nel 2026, le istituzioni hanno il dovere di scegliere da che parte stare», afferma Rosati.

LNDC Animal Protection sollecita gli enti locali a riconsiderare le modalità con cui vengono autorizzati e patrocinati eventi che coinvolgono animali, alla luce delle crescenti sensibilità in tema di benessere animale. L’associazione ribadisce che il rispetto delle tradizioni non può giustificare la messa in pericolo della vita di esseri senzienti, soprattutto quando esistono alternative etiche e tecnologiche pienamente in grado di sostituire l’uso di animali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata