Centola, al via il micronido estivo: accoglienza per i più piccoli in estate

| di
Centola, al via il micronido estivo: accoglienza per i più piccoli in estate

Da oggi 1° luglio 2025 prende ufficialmente il via, nel Comune di Centola, il Micro Nido Estivo. Tale servizio, messo a disposizione della cittadinanza in modo completamente gratuito dagli organi competenti, offrirà per il terzo anno consecutivo una risposta concreta e un sostegno qualificato alle esigenze delle famiglie del territorio alle prese con la cura di bambini piccoli.

In un territorio dalla forte vocazione turistica, infatti, una simile iniziativa assume un’importanza vitale in quanto permette alle famiglie di conciliare con serenità e sicurezza la vita domestica con i turni di lavoro imposti dalla stagione estiva, garantendo nello stesso tempo ai bambini già iscritti durante l’anno la continuità del percorso educativo in un contesto dall’atmosfera accogliente e giocosa.

L’amministrazione comunale, da cui l’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa, crede molto nel suo valore educativo e sociale, e ringrazia in maniera sentita il personale pedagogico e amministrativo, lodando la professionalità e la dedizione con cui si prende cura dei più piccoli con attività che ne rendono possibile la crescita sia cognitiva che relazionale.

Un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che Centola sta dedicando al futuro delle nuove generazioni, sul quale continua a investire partendo giustamente dai suoi bambini.

Perché “ogni bambino è speciale, sono tutti come farfalle nel vento”, recita una scritta poetica contornata da vivaci disegni su un muro della struttura ospitante. Sono quindi necessari tanto amore, cura e comprensione affinchè le farfalle, uscendo dalla crisalide dell’età infantile, possano volare libere nel vento del presente in direzione di un futuro – ci si augura – altrettanto luminoso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata