Centola, riaperta l’arteria che collega via Velardino a Palinuro
| di Dario Marrazzo
Si sono conclusi a Centola i lavori, avviati a marzo, di messa in sicurezza dell’adiacente tratto stradale di via Velardino nel Comune di Centola capoluogo, dove il dissesto idrogeologico aveva provocato danni all’asfalto in diversi punti rendendo di fatto il percorso impraticabile.
A ripristinare le strutture danneggiate è stata l’impresa Violante Domenico, all’interno di un progetto che prevede la realizzazione di gabbionate metalliche modulari riempite con pietrame calcareo in grado di garantire la stabilizzazione del versante franoso in alcuni punti critici, il disgaggio dei massi pericolanti e il rifacimento del manto bituminoso dell’intero tratto stradale.
Un’arteria stradale che per quanto secondaria è fondamentale per la viabilità e la sicurezza del territorio, poiché migliora concretamente la vita di cittadini e turisti, soprattutto nel periodo estivo, garantendo un collegamento più rapido tra il capoluogo e Palinuro. Da oggi questo collegamento torna quindi percorribile, agevolando gli spostamenti di molte persone e permettendo una maggiore fluidità del traffico. A conclusione dei lavori il sindaco Rosario Pirrone e l’Amministrazione Comunale di Centola «esprimono ringraziamento nei confronti dei cittadini per la comprensione e la collaborazione dimostrata nel corso di questi mesi».
©Riproduzione riservata