• Home
  • Attualità
  • Cibo e cinema su Instagram, anche una cilentana dietro “Cucina in Bobina”

Cibo e cinema su Instagram, anche una cilentana dietro “Cucina in Bobina”

di Marianna Vallone

Si chiama “Cucina in Bobina” la pagina Instagram sulla quale tre amiche ed ex colleghe universitarie raccontano i film attraverso il cibo, e viceversa. Martina Rizzo, Caterina Donati e Cinzia Baldi si sono conosciute durante un master in digital marketing per il cinema a Bologna. Vivono in tre posti d’Italia diversi. Caterina in Umbria, Cinzia in Emilia Romagna e Martina a Gioi Cilento.

«Il progetto è nato durante la pandemia. Il cuore del nostro progetto è la riproduzione di piatti iconici del cinema. – spiega Martina, la cilentana – Scegliamo una combinazione cibo-film significativa e ricreiamo la nostra versione. Cerchiamo sempre un piatto che abbia un ruolo attivo nella narrazione del film, in cui la presenza di un quel particolare cibo consente di caratterizzare personaggi o situazioni. Ci piace definirci come una sorta di ricettario per cinefili affamati. Con il nostro progetto vogliamo far venire l’acquolina in bocca parlando di film».

Un progetto nato per gioco che le ha portate anche ad una collaborazione importante. «Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con Uci Cinema che in occasione dell’uscita del film “La famiglia Addams” ci ha chiesto di realizzare una ricetta legata al film. Abbiamo preparato dei panini neri, ed è stato quello uno dei modi attraverso cui Uci Cinema ha promosso il film sui suoi canali social». La loro ricetta del cuore? La torta di compleanno di Harry Potter.

© Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

Giornale del Cilento


Iscrizione al registro della stampa: Tribunale di Vallo della Lucania n.580/2009 | Iscrizione ROC: n° 33606/2019 | Editore: Editrice Cilento SRL - P.iva 05832750656 | Direttore Responsabile: Marianna Vallone | Contatti: redazione@giornaledelcilento.it