• Home
  • Cronaca
  • Cilentana, Castiello: «Interventi nella galleria di Cuccaro Vetere dall’estate 2022»

Cilentana, Castiello: «Interventi nella galleria di Cuccaro Vetere dall’estate 2022»

di Maria Emilia Cobucci

«Alla nostra richiesta di chiarimenti ad Anas sulla messa in sicurezza della galleria “San Vito”, lungo la S.S. 18 Var “Cilentana” nel comune di Cuccaro Vetere, da tempo interessata da fenomeni di dissesto e infiltrazioni di acqua che rendono il tratto pericoloso e ad alto rischio incidenti mortali l’amministratore delegato di Anas Massimo Simonini ha specificato che la galleria sarà oggetto di lavori di manutenzione straordinaria alle opere civili ed agli impianti tecnologici, dopo il completamento della fase di progettazione, prevista entro il prossimo mese di maggio. I lavori saranno appaltati nel secondo semestre del 2022 attraverso apposito Accordo Quadro già finanziato». Ad annunciare gli interventi sull’importante arteria stradale del Cilento è il senatore del Movimento 5 Stelle, Francesco Castiello.

«Nelle more dell’ultimazione del suddetto progetto, Anas ha realizzato un intervento di immediata efficacia attraverso il rifacimento della pavimentazione, volto ad innalzare la sicurezza della circolazione all’interno della galleria. Livello di sicurezza che resta, comunque, carente dal momento che mancano gli aeratori, mancano le piazzole di emergenza, mancano i collegamenti telefonici, etc. In caso di malore o di avaria non è possibile chiamare il pronto soccorso né il soccorso stradale, che è grave considerata la lunghezza della galleria, che si estende per circa un chilometro e mezzo. Per questo abbiamo sollecitato l’Anas – ha concluso Castiello – ad imprimere la massima speditezza nel definire la progettazione, le procedure di appalto e l’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza».

©Riproduzione riservata




A Cura di

Maria Emilia Cobucci

Giornalista per scelta ma anche per passione. Da sempre. Testarda e determinata come ogni cilentana che si rispetti. Amo raccontare il mio territorio, ricco di bellezze ma anche di tante storie che tutti dovrebbero conoscere.
Tutti gli articoli di Maria Emilia Cobucci

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019