Cilentano morto dopo intervento alla tiroide: conclusa l’autopsia

| di
Cilentano morto dopo intervento alla tiroide: conclusa l’autopsia

Conclusa l’autopsia sul corpo dell’agropolese Giovanni Palma, il 76enne commerciante deceduto nei giorni scorsi dopo un intervento alla tiroide eseguito all’interno di una clinica privata di Lucca. L’esame autoptico è stato svolto dal medico legale presso l’obitorio di ‘Campo di Marte‘. del centro toscano

La vicenda

Sono stati i familiari, dopo la morte del cilentano, a sporgere formale querela contro ignoti al fine di sapere cosa ha causato l’inaspettato decesso. L’accertamento tecnico irripetibile si è tenuto alla presenza dei due consulenti tecnici nominati dalla procura di Lucca e dei consulenti delle parti in causa. Intanto, i magistrati toscani hanno delineato anche il quadro accusatorio, ipotizzando il reato di omicidio colposo nei confronti di tre medici della struttura sanitaria privata, ai quali sono stati già notificati nei giorni scorsi gli avvisi di garanzia.

Le indagini

Si tratta di un atto dovuto per un’indagine che è solamente agli inizi. Bisognerà, infatti, aspettare l’esito dell’esame autoptico, atteso entro novanta giorni, per capire cos’è accaduto al commerciante agropolese in seguito all’intervento sanitario, uno dei tanti che ogni anno il centro specializzato effettua a pazienti provenienti da ogni parte d’Italia. «Quello di ieri è solo l’inizio del percorso giudiziario per fare luce sulla morta di Giovanni Palma – spiega il legale difensore della famiglia Palma, Riccardo Ruocco – La procura potrà trarre, solo all’esito dell’esame autoptico, delle conclusioni per stabilire la necessità o meno di un approfondimento dibattimentale. Sta di fatto che decorso pre-operatorio, intervento chirurgico e decorso post-operatorio rappresentano per noi il focus su cui, a nostro avviso, la procura dovrà concentrare le indagini».

L’ultimo saluto

La salma sarà liberata nelle prossime ore così da consentire ai familiari di poter organizzare il funerale del proprio caro. Palma aveva raggiunto la struttura toscana per sottoporsi ad un intervento alla tiroide. Durante il post-operatorio ha avvertito un dolore che non gli ha lasciato scampo. Tanti sono ancora in questi giorni i messaggi di cordoglio nei confronti della famiglia Palma essendo l’uomo molto conosciuto e stimato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata