• Home
  • Attualità
  • “Cilento % – 100 nuove imprese per il turismo sostenibile”: c’è tempo fino al 30 settembre

“Cilento % – 100 nuove imprese per il turismo sostenibile”: c’è tempo fino al 30 settembre

di Marianna Vallone

Sono stati prorogati al 30 settembre i termini per la presentazione delle idee per il contest “Cilento% – 100 nuove imprese per il turismo sostenibile”, promosso da Sistema Cilento ed Invitalia, per promuovere il turismo sostenibile e di prossimità nell’area del Cilento. Le idee – che dovranno essere presentate entro la fine del mese – potranno riguardare soluzioni innovative nella filiera turistico-culturale dell’ospitalità e della tutela e fruizione del patrimonio culturale, soluzioni digitali per i viaggiatori, gli operatori e i territori, iniziative di mobilità dolce e sostenibile, strumenti per la crescita sostenibile delle destinazioni, per l’accessibilità e per il miglioramento della customer experience, soluzioni di gamification e realtà virtuale e aumentata, interventi di rigenerazione urbana di tipo culturale sociale, economico e ambientale, soluzioni digitali per la produzione e fruizione di contenuti artistici e culturali. 

«Avendo ricevuto dai diversi territori richieste di ampliamento del termine di presentazione delle idee di Cilento% abbiamo ritenuto di accogliere tali istanze e prorogare al 30 settembre la fase di candidatura delle idee. Sono state presentate al 31 agosto oltre 50 idee che a partire dai prossimi giorni verranno sottoposte alla valutazione di fattibilità.  – ha spiegato Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento – Come già sottolineato questa prima fase di presentazione consente a chiunque abbia un’idea legata al turismo sostenibile di candidarla in modo semplice attraverso il sito dedicato, compilando il form specifico. Con Invitalia – ha aggiunto Onorati – daremo supporto a tutti per facilitare la strutturazione dei progetti imprenditoriali e per consentirne il loro finanziamento sulle misure agevolative che nelle prossime settimane saranno illustrate e presentare proprio da Invitalia nell’ambito di Cilento%».

Presentata l’idea, di cui sarà valutata la fattibilità, i partecipanti al contest saranno aiutati nel percorso d’impresa. Attraverso webinar di orientamento a cura di Invitalia, saranno informati sugli strumenti agevolativi attivati dal Contest, e saranno guidati in un percorso di accompagnamento, dalla redazione del business model fino allo sviluppo e alla definizione del progetto imprenditoriale e al relativo finanziamento.  Un’opportunità unica per i borghi dell’entroterra e per chi intende fare impresa con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e l’attrattività dei propri territori.

• Per info visita il sito www.sistemacilento.com/cilentopercento

oppure scrivi alla e-mailcilentoxcento@gmail.com

• Per il form di partecipazioneclicca qui 

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019