17 Gennaio 2026

Cilento, il 20 gennaio parte il corso per operatori turistici: Road to Summer 2026 verso la quarta edizione

| di
Cilento, il 20 gennaio parte il corso per operatori turistici: Road to Summer 2026 verso la quarta edizione

Il 2026 ospiterà la quarta edizione dell’evento Road to Summer 2026 promosso da Titanka in collaborazione con il Consorzio Cilento di Qualità. Il 20 gennaio alle ore 9.30 presso la Casa della Cultura e dell’Arte, sede dell’Associazione C.R.E.A., si darà avvio a un corso di formazione gratuito per gli operatori del settore ricettivo e turistico. 

Titanka da molti anni impegnata sul fronte turistico, fornirà la propria esperienza con lo scopo di rinnovare le strategie tecnologiche utili per un’efficace hospitality. 

Appuntamento importante, anno dopo anno, che vede la presenza di numerosi imprenditori della zona interessati alle tematiche trattate: dall’Intelligenza Artificiale, al giorno d’oggi spesso alleata per dei metodi efficaci e all’avanguardia, ai canali social, imprescindibili per un primo e immediato approccio con la struttura di riferimento. Spesso l’utente entra in contatto con il “luogo” tramite foto, post, reels, elementi che diventano fondamentali per trasmetterne l’autenticità e al tempo stesso l’originalità. 

Dal 2022 grazie all’introduzione dello sportello HUB turismo digitale, sostenuto dal Consorzio Cilento di Qualità, il Cilento si è aperto a tutti i possibili scenari al passo con i tempi per sostenere le imprese locali, incentivare l’offerta turistica e promuovere la sostenibilità dei territori. 

«Il Consorzio Cilento di Qualità lavora oggi sulla crescita concreta delle imprese consorziate, con l’obiettivo di alzare gli standard del sistema turistico attraverso formazione, organizzazione e competenze digitali – afferma il Presidente del Consorzio Pier Luigi Troccoli – crediamo che la competitività non si costruisca da soli ma attraverso un lavoro di rete: per questo siamo tra i promotori della DMO Cilento Autentico, convinti che la crescita delle singole aziende rafforzi l’intero territorio. Il nostro impegno è fornire strumenti pratici e metodi di lavoro che migliorino l’offerta e la gestione quotidiana delle imprese turistiche

Per quanto riguarda invece l’evento in collaborazione con Titanka il presidente con entusiasmo descrive l’esperienza come «un percorso di lavoro dedicato a fornire agli operatori turistici strumenti realmente utili e aggiornati. L’obiettivo è trasferire competenze concrete sull’analisi dei dati, sull’uso dell’intelligenza artificiale e sui processi digitali per migliorare vendite, comunicazione e gestione. Puntiamo a ridurre la dipendenza dalle intermediazioni e a favorire un approccio più strutturato e sostenibile allo sviluppo turistico del territorio.»

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata