Cilento, primi 50enni vaccinati. Maiese: «Poi tutti gli over 18»

| di
Cilento, primi 50enni vaccinati. Maiese: «Poi tutti gli over 18»

di Antonio Vuolo

Cominciate le vaccinazioni anche ai 50enni nel Cilento. Il Distretto sanitario 70 Vallo della Lucania-Agropoli, con il punto vaccinale di Acciaroli, è stato, dopo le isole, il primo in Campania a iniziare, nella giornata di ieri, la vaccinazione anche dei 50enni. Numeri da record, dunque, per il Distretto, diretto dal dottor Adamo Maiese, ch’è, ad oggi, è anche il primo sul territorio regionale per percentuale di popolazione residente vaccinata con il 48%. Numeri importanti che fanno sperare, nel caso in cui dovessero sbloccare le vaccinazioni anche per le fasce d’età più giovani, di immunizzare l’intera popolazione residente nell’area dei 38 comuni del Distretto 70 entro la metà di giugno.

«Credo che, mantenendo questi ritmi e aprendo la vaccinazione a tutte le fasce d’età, possiamo vaccinare tutti i residenti del Distretto, dai 18 anni in su, entro la metà di giugno» dice, senza mezzi termini, il direttore Adamo Maiese, mentre elenca i dati più significativi della campagna vaccinale. Ieri, dunque, è toccata la prima dose del vaccino per centotrenta 50enni dei territori comunali di Pollica, San Mauro Cilento, Montecorice e Serramezzana.

«Abbiamo sei punti vaccinali che stanno lavorando in modo eccezionale – aggiunge Maiese – Questo ci sta consentendo di vaccinare il maggior numero di persone tant’è vero che siamo “costretti”, in alcuni giorni, a chiamare anche persone non residenti nel nostro Distretto, ma regolarmente prenotate sulla piattaforma regionale, per non sprecare nemmeno una dose del vaccino». Ad assistere, intanto, ieri i primi 50enni presso il punto vaccinale di Acciaroli anche il primo cittadino, Stefano Pisani. «Contiamo nel giro di una decina di giorni, probabilmente anche meno, di completare anche questa fascia d’età» il suo commento a fine giornata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata