Cilento, volontari di Orria «contro l’inciviltà» ripuliscono la natura dai rifiuti |FOTO

| di
Cilento, volontari di Orria «contro l’inciviltà» ripuliscono la natura dai rifiuti |FOTO

I ragazzi dell’associazione culturale ‘Horrea Mea Video’ del Comune di Orria, nella giornata di ieri, hanno ripulito a fondo la zona ‘Vallevartieri’ da ogni sorta di rifiuto. Il tratto di macchia interessato si trova al di sotto della sp 56, la strada provinciale che collega il Comune di Orria a quello di Perito. Sorprendente è stata la quantità, ma sopratutto il genere, di immondizia che i volontari hanno ritrovato tra il verde della natura. Nel corso degli anni, infatti, i rifiuti si sono accumulati dando luogo ad una vera e propria discarica a cielo aperto. Bottiglie di vetro, contenitori di plastica di ogni tipo, tessuti, cuscini da letto, tubi, rottami di ferro e tanto altro ancora. Addirittura 2 paraurti di automobili e delle tapparelle.

La zona, tra l’altro, è estremamente ripida, di conseguenza la bonifica dell’area non è stata di certo semplice. In un’intera mattinata però, 17 ragazzi di Orria, armati di buste, guanti, corde e buona volontà sono stati in grado di rimuovere ogni abbandono gettato lì da incivili e menefreghisti. Un’iniziativa, quella dell’associazione, che è stata apprezzata da tutta la comunità che non ha potuto fare altro che complimentarsi con i volontari ammirando la loro intraprendenza. Al fine di sensibilizzare e informare i presunti ‘inquinatori’ attuali e futuri l’associazione ha deciso di piazzare sulla staccionata che delimita la zona che è stata ripulita un cartello di notevoli dimensioni e dai caratteri cubitali.

Sul cartellone una dritta a chi abbandona i rifiuti in cui si legge che oltre ad essere incivile è anche 3 volte c******e: 1) Perchè li potrebbe depositare comodamente all’uscita di casa. 2) Perchè comunque paga le tasse sui rifiuti. 3) Perchè per quel poco che gli resta ancora da vivere potrebbe godersi un ambiente più salutare.  «La natura non è un posto da visitare, è casa nostra, stamattina l’associazione ha provveduto a bonificare la zona Vallevartieri, sperando che non compaiano più rifiuti», si legge dalla pagina Facebook dell’associazione culturale.

«Quasi per paradosso – spiega uno dei ragazzi dell’associazione –  all’inizio di questa strada c’è un cartello sul quale appare la scritta ‘via della salute’, ma visto il carico di rifiuti ritrovato solo in un punto di una strada lunga diversi chilometri, ci sembra che di salutare ci sia ben poco. Speriamo – aggiunge in conclusione –  che il nostro lavoro non sia stato inutile e che possa non solo sensibilizzare ma anche essere di ispirazione per tutti».

Non è la prima volta, comunque, che ad Orria i giovani prendano autonomamente la decisione di giovare la comunità attraverso opere di pulizia e bonifica. Già lo scorso maggio circa 40 volontari, molti di questi sono gli stessi che fanno parte dell’associazione, hanno ripulito i bordi della strada che collega il Comune di Orria alla frazione di Casino Lebano, dato che con l’arrivo della primavera erano cresciute in maniera eccessiva erbacce e sterpaglie tanto da essere diventate anche un pericolo per gli automobilisti, in quanto la strada interessata è stretta e la vegetazione causava una visuale ridotta.  

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata