10 Novembre 2025

Cinghiali in “gita al porto”: curiosi tra barche e banchina a San Marco

| di
Cinghiali in “gita al porto”: curiosi tra barche e banchina a San Marco

Mattinata insolita sul porto di San Marco di Castellabate, dove una famigliola di cinghiali è stata sorpresa a passeggiare serenamente tra le barche e la banchina esterna, come se stesse facendo una tranquilla escursione vista mare. Tre esemplari, una mamma e due piccoli, si sono mossi tra lo stupore dei presenti e la pioggia di foto e video subito finiti sui social.

Una scena quasi simpatica, ma che riaccende i riflettori su una questione seria e sempre più urgente: quella della presenza ormai costante dei cinghiali anche nei centri abitati del Cilento. Negli ultimi mesi, infatti, gli avvistamenti si sono moltiplicati e non sono mancati gli episodi di aggressione, come quello avvenuto pochi giorni fa, sempre a Castellabate, dove un uomo è stato ferito mentre raccoglieva le olive.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è da tempo impegnato a contenere il fenomeno, puntando su controllo, prevenzione e valorizzazione della filiera della carne di selvaggina.

«Dal 15 agosto al 31 ottobre – aveva ricordato il presidente Giuseppe Coccorullo – sono stati abbattuti quasi 600 capi, ma serve un cambio di passo culturale e gestionale per rendere il problema una risorsa».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata