Dopo cinquant’anni, gli ex compagni di seminario di S.E. Giovanni d’Aniello, Nunzio Apostolico in Russia, ambasciatore del Vaticano a Mosca, si sono ritrovati questa mattina nella Concattedrale di Policastro Bussentino per un incontro che di amicizia e ricordi.
Mons. d’Aniello ha presieduto la Celebrazione Eucaristica insieme al vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro Padre Antonio De Luca e ad alcuni sacerdoti, ospitati dal parroco don Pietro Scapolatempo. L’occasione ha permesso agli ex compagni, con le loro famiglie, di ritrovarsi dopo mezzo secolo.
L’incontro è stato organizzato dagli stessi ex compagni. Un viaggio nel tempo fatto di ricordi che, nonostante il passare dei decenni, sono rimasti vivi nella memoria di tutti. A rendere ancora più speciale il momento è stata la presenza del nunzio apostolico D’Aniello. Originario di Aversa, classe 1955, entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1983, d’Aniello ha ricoperto incarichi in paesi come Congo, Thailandia, Cambogia, Myanmar, Brasile e, dal 2020, la Federazione Russa e l’Uzbekistan. Il ruolo di Nunzio Apostolico attualmente lo vede rappresentare la Santa Sede nei rapporti diplomatici e religiosi della Russia.


