• Home
  • Attualità
  • Cittadinanza onoraria di Giungano all’Arma dei Carabinieri

Cittadinanza onoraria di Giungano all’Arma dei Carabinieri

di Antonio Vuolo

Nella suggestiva cornice della sala consiliare del Comune di Giungano, dedicata all’artista Giuseppe Di Marco, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose si è svolta stamattina la cerimonia del conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri. Il sindaco di Giungano, Giuseppe Orlotti ha assegnato l’onorificenza al comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, il colonnello Gianluca Trombetti, alla presenza del Vescovo di Vallo Ciro Miniero.

«L’amministrazione intende attestare sentimenti di apprezzamento e gratitudine all’Arma dei Carabinieri, simbolo della unità nazionale e della lotta alla criminalità, per l’impegno costante in favore dei cittadini, per il rispetto dei valori della civile convivenza e per l’impegno nel garantire l’ordine pubblico e la sicurezza; che, in particolare, i Carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo, competenti per territorio, sono un insostituibile presidio per l’ordine pubblico e la sicurezza ed hanno dato un notevole contributo anche in occasione della emergenza pandemica Covid-19», si legge tra le motivazioni.

Per questo è stata conferita la “Cittadinanza onoraria” del comune di Giungano all’Arma dei Carabinieri e alla Stazione dei Carabinieri di Capaccio Scalo, in segno di riconoscenza «”per l’alto senso del dovere e della fedeltà verso lo Stato e le sue Istituzioni e per la costante presenza e sostegno in favore degli Enti Locali e per il contributo insostituibile per la prevenzione, repressione e controllo del territorio e per la difesa e sicurezza dei cittadini, anche del comune di Giungano».

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019