Con “Carlo V” si conclusa la quinta rassegna culturale “Incontri in biblioteca” a Polla
| di Redazione
Si è conclusa sabato, 20 settembre 2025, la quinta edizione estiva della rassegna culturale “Incontri in biblioteca”, organizzata dalla Pro Loco di Polla, sostenuta dal Comune di Polla, condotta in collaborazione con l’associazione Voltapagina.
L’incontro di sabato ha visto trattare la figura di Carlo V con il libro omonimo scritto dalla Prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone, presidente del Centro culturale internazionale “L. Einaudi” di San Severo (FG). A moderare l’incontro, la professoressa Alfonsina Medici.
Il libro racchiude dieci anni di lavoro profuso per costruire e divulgare l’Itinerario culturale Le Vie di Carlo V. Riconosciuto dal Consiglio d’Europa è legato alla figura del grande imperatore sulle cui terre, come egli amava dire, non tramontava mai il sole. Ripercorre le tappe fondamentali dei suoi viaggi, che evidenziano le varie vicissitudini umane, storiche e politiche di colui che è stato il più grande imperatore di tutti i tempi, che ha governato vasti territori, ha attraversato un lungo periodo, il Rinascimento, bello, ricco, ma anche crudele e difficile sotto diversi aspetti. Il periodo storico in cui il volume è stato concepito e scritto è particolarmente complesso: dalla pandemia, alla guerra in Europa. È la narrazione “speculare” delle esperienze biografiche, che hanno spinto l’Autrice a ripercorre gli itinerari contemporanei in cornici storiche che profilano, oggi, il sogno del progetto politico di Carlo V. Con sguardo retrospettivo, i saperi, le conoscenze, gli eventi qui documentati, si prefiggono l’obiettivo di rafforzare l’identità europea e gli elementi di coesione tra i popoli.
Alla fine dell’incontro è stato sottoscritto il protocollo tra il Comune di Polla e il Centro Culturale Internazionale “L. Einaudi” di San Severo (FG) per aderire e collaborare all’Itinerario italiano “Le Vie di Carlo V”, Itinerario Culturale Europeo riconosciuto dal Consiglio d’Europa dal 2015, un patrimonio culturale, educativo e progetto turistico di cooperazione per lo sviluppo e la promozione di un circuito o una serie di itinerari sulla figura di Carlo V. A firmare l’accordo l’autrice e il presidente del consiglio comunale con delega alla cultura, l’avvocato Giovanni Corleto.
©Riproduzione riservata