Contenuti illegali in rete, Piero De Luca (Pd): «Stop all’anonimato online»
| di Redazione
«Non possiamo girarci dall’altra parte rispetto alla barbarie in atto.» Con queste parole il deputato dem Piero De Luca interviene, attraverso i suoi canali social, sul caso della diffusione illecita di immagini intime di donne, anche minorenni, circolate in rete senza consenso.
«La diffusione vergognosa di immagini rubate – sottolinea – su piattaforme che lucrano in modo incivile umiliando, offendendo e calpestandone la dignità, è l’ennesima dimostrazione di una cultura tossica e sessista che si diffonde anche online. Si tratta di reati gravissimi, revenge porn e istigazione all’odio e alla violenza, che vanno trattati e perseguiti come tali.»
De Luca esprime «piena vicinanza e solidarietà alle vittime», ma invita a una reazione collettiva: «Dobbiamo reagire tutti con forza. Servono risposte concrete.»
Il deputato richiama quindi la proposta di legge a sua prima firma presentata dal Partito Democratico per contrastare i contenuti illegali in rete. Tra le misure indicate: «Stop all’anonimato online e identità digitale obbligatoria per chi usa la rete. Maggiore responsabilità delle piattaforme e dei siti internet, con strumenti efficaci per prevenire e bloccare in tempo reale la diffusione di contenuti illegali. E poi – aggiunge – educazione al rispetto e alla legalità nell’uso della rete, in particolare nelle scuole.»
Infine l’appello alle altre forze politiche: «Chiediamo un sostegno trasversale per una rapida discussione in Parlamento. È una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi, e che non possiamo più rimandare.»
©Riproduzione riservata