Oasi WWF Serre – Persano, “Sulle tracce della lontra, la regina dei fiumi”: il 18 giugno convegno a Serre

| di
Oasi WWF Serre – Persano, “Sulle tracce della lontra, la regina dei fiumi”: il 18 giugno convegno a Serre

“La lontra può essere considerata un indicatore biologico degli habitat acquatici incontaminati. La sua presenza è dunque garanzia di qualità dell’ambiente. La sua conservazione favorisce indirettamente la sopravvivenza di altre specie che traggono vantaggio da una elevata naturalità dell’ambiente. Solo proteggendo l’integrità degli ecosistemi naturali e dei loro processi interni si garantisce nel lungo termine la conservazione delle specie che ne fanno parte”.

Il 18 giugno a Serre, alle 9.00, nella sala Conforti, a Piazza Vittorio Veneto, si terrà il convegno, dal titolo “Sulle tracce della lontra, la regina dei fiumi”, che avrà l’obiettivo di sensibilizzare sulla conservazione degli habitat fluviali.

Il progetto, promosso dalla regione Campania e dal comune di Serre, prevede, inoltre, l’allestimento di mostre didattiche nelle scuole di Serre, la redazione di un opuscolo divulgativo e di un sito web sulla lontra.

“Proteggere la Lontra – dichiarano gli organizzatori – significa difendere la qualità degli ambienti fluviali e, in un’ottica più generale, la qualità e la disponibilità di acqua. Un obiettivo importante, soprattutto in Campania, dal quale dipende la qualità della vita di milioni di cittadini”.

Al convegno saranno presenti Palmiro Cornetta, sindaco di Serre, Amilcare Troiano e Angelo De Vita, rispettivamente presidente e direttore del Parco nazionale del Cilento, Domenico Totaro, presidente del Parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, Domenico Nicoletti, riserva naturale foce Sele e Tanagro, Vito Busillo, presidente del “Consorzio bonifica in destra del Sele”, Susanna D’Antoni dell’ istituto superiore per la protezione e ricerca ambiente-Ispra, Anna Loy dell’ Università del Molise e Antonio Canu, presidente delle Oasi del Wwf.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata