11 Febbraio 2026
11 Febbraio 2026

Coppa Italia, il Como piega il Napoli e vola in semifinale

| di
Coppa Italia, il Como piega il Napoli e vola in semifinale

Al Maradona il Como vince ai calci di rigore e vola in semifinale, dove affronterà l’Inter. Una partita fantastica in cui sia il Napoli che il Como hanno dimostrato di avere le doti per mettere in difficoltà l’avversario. Il Como arriva al Maradona con molte più energie nelle gambe, dato che questo weekend la partita contro il Milan non si è disputata, a causa della cerimonia iniziale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, ma la sfida si recupererà il 18.

Nonostante i tanti infortuni, il Napoli ha comunque dimostrato forza e coraggio, dando il massimo fino al fischio finale, e stasera è stato così. Il Como passa in vantaggio al 39’ del 1° tempo su calcio di rigore realizzato da Martin Baturina, ma dopo nemmeno 40 secondi dall’inizio del 2° tempo, Antonio Vergara in contropiede segna il gol del pareggio, il suo terzo stagionale dopo Chelsea e Fiorentina.

Dopo il pareggio, fino al 70’ i partenopei attaccano, andando vicino anche al gol del vantaggio, che però non arriva. Dopo i 90 minuti, per la seconda volta dopo l’ottavo di finale contro il Cagliari, il Napoli non riesce a chiuderla nei tempi regolamentari, rendendo necessario il ricorso ai rigori.

Nella serie di rigori, 8 per il Como e 7 per il Napoli, l’errore del Como è solo uno, mentre il Napoli sbaglia due: Romelu Lukaku non trova lo specchio della porta e Lobotka calcia quello decisivo.

Il Como torna così a giocarsi una semifinale di Coppa Italia dopo 40 anni. Quest’anno se la vedrà contro l’Inter in doppia gara tra andata e ritorno, con gli uomini di Fabregas pronti a tentare l’impresa e a raggiungere una finale storica, per la quale ad oggi il Como ha tutte le carte in regola.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata