Covid, barbiere aperto in zona rossa per un ‘cliente speciale’

| di
Covid, barbiere aperto in zona rossa per un ‘cliente speciale’

Ha alzato la saracinesca del suo negozio per poco più di mezz’ora, questo pomeriggio, il barbiere Carmine Casale di Pontecagnano Faiano, nel Salernitano.

Giusto il tempo per un taglio di capelli a un cliente speciale, nonostante le stringenti disposizioni dettate per la zona rossa. Dalle 15.30 e “per il tempo strettamente necessario per consentire il tradizionale e mensile taglio di capelli al nostro concittadino”, infatti, l’artigiano è stato autorizzato a lavorare dal sindaco, Giuseppe Lanzara, con una specifica ordinanza.

Il cliente speciale è un bambino affetto da una forma grave di disturbo dello spettro autistico, che, causa della pandemia, rischiava di perdere le proprie importanti abitudini. Una quotidianità fatta di semplici azioni che improvvisamente venivano meno.

Così non è stato. E quando ha saputo che avrebbe potuto raggiungere il suo barbiere di fiducia in corso Italia, tanta è stata l’emozione del bimbo. Ma anche quella del barbiere. D’altra parte, è il suo cliente preferito.

“La mamma del ragazzo, poco fa, mi ha mandato un video mentre il barbiere stava tagliando i capelli al figlio, accompagnato da un messaggio anche un pò commovente nel quale mi ringrazia ancora una volta”, racconta all’AGI Lanzara. “I genitori, insieme con lui, organizzano un calendario – spiega – e lui, molto spesso, durante il giorno, controlla questi appuntamenti settimanali.

Quando, però, qualche appuntamento viene meno per qualsiasi motivo, il ragazzo lo vive con grande sofferenza”. Una situazione confermata dai servizi sociali. L’ordinanza, puntualizza il sindaco “vale per lui, ma in realtà è per tutti. Perché si fa la richiesta ai servizi sociali di individuare anche altre questioni similari”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata