Da Agropoli a Sapri, ritorna il Carnevale delle tradizioni nel Cilento

| di
Da Agropoli a Sapri, ritorna il Carnevale delle tradizioni nel Cilento

In strada e in piazza, da Agropoli a Sapri, dopo due anni di stop, ritorna il Carnevale tradizionale, tra carri, maschere, coriandoli e sfilate che attraverseranno paesi e cittadine. Tanti gli appuntamenti, a cominciare da Agropoli, dove dal 19 al 21 febbraio tornano le sfilate dei carri allegorici e la Corrida. Eventi anche il 24 e il 26 febbraio.  La 50esima edizione del Carnevale di Agropoli prevede la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie della città, in programma domenica 19 con partenza da via D’Acquisto e martedì 21 febbraio 2023, con partenza da via San Marco (lungomare). Il 20 febbraio verrà riproposta La Corrida, presso il Pala Di Concilio in via Taverne, quindi sono previsti eventi il 24 febbraio (Festa rionale via Risorgimento) e il 26 febbraio (Festa del Carnevale con il Grande corso mascherato con postazione fissa dei fantastici carri allegorici e gruppi mascherati). Oltre ad altre iniziative collaterali. 

Cosa fare a Carnevale nel Cilento e nel Vallo di Diano: tutti gli eventi, le feste e le manifestazioni

A Sapri è tutto pronto per l’atteso “Sapri in maschera”, organizzato dalla Pro Loco Sapri con il patrocinio e il supporto dell’amministrazione comunale. Si inizia domenica con il corteo dei carri allegorici, che partirà alle 15 da Piazza Plebiscito per attraversare le vie principali di Sapri e terminare nell’area Spettacoli “Radio Sapri” del Lungomare Italia. I carri ed i gruppi mascherati più belli, colorati ed originali verranno giudicati e premiati. Martedì 21 febbraio, invece, spazio ai più piccoli con la festa delle mascherine, in programma a partire dalle 15 in villa comunale, e sarà premiato anche il miglior costume in ricordo di Pino Servidio. (Fonte ©SapriLive)

La tradizionale quadriglia torna anche a Gioi. Il gruppo dei ragazzi dello Schito ha infatti organizzato l’iniziativa che si terrà in piazza Andrea Maio a partire dalle ore 14:30. Già iniziato il “Carnevale Intercomunale” a Rofrano, Montano Antilia, Alfano e Laurito con eventi e sfilate. Martedì ritorna il “Carnevale Montecoricese”, con carri allegorici, animazione per bambini, musica e degustazioni. Si rinnova anche l’antico Carnevale di San Mauro Cilento, ‘A Maschkarata. L’evento si tiene normalmente l’ultima domenica del Carnevale e il martedì  grasso. Il giorno della sfilata viene suonata la tófa (buccina), per annunziare la manifestazione. 

Ritorna ad Orria anche il “Carnevale Orriese” tra le più longeve del Cilento. Ricco programma per il Carnevale di Castellabate, che si concentrerà nella giornata di martedì grasso martedì in Piazza Lucia. Si parte alle ore 15 con uno spazio interamente dedicato ai bambini. Alle ore 17 saranno protagoniste le ballerine con diverse esibizioni di ballo. Alle 18 saranno i comici Enzo e Sal di Made in Sud ad animare tutti grazie ai loro sketches dall’incontenibile allegria e ironia. A seguire la corrida di Carnevale. In serata, a partire dalla ore 20, si ballerà con la disco music. Ad Auletta, invece, il carnevale è country e si terrà domenica. A Palomonte ritorna lo storico “carnevale palomontese”: i festeggiamenti si svolgeranno il 19, 21 e 25 febbraio. L’evento, che da oltre 30 anni vede le famiglie palomontesi scendere in campo per realizzare abiti sartoriali per centinaia di persone del posto, che durante i festeggiamenti si vestono da figuranti e costruire scenografici carri allegorici, si svolgerà a partire dalle ore 14 alle ore 23.30, nei giorni di: domenica 19 febbraio in località Perrazze, martedì 21 febbraio in località Valle e sabato 25 febbraio in località Bivio di Palomonte.

E ancora feste a Roccadaspide, Ascea, Pisciotta, nel golfo di Policastro e in tutti i borghi del Cilento per festeggiare il gran ritorno del Carnevale. QUI TUTTI GLI EVENTI

Consigliati per te

©Riproduzione riservata