7 Febbraio 2026

Da Polla a San Giorgio a Cremano: il pellegrinaggio nel nome di suor Teresina

| di
Da Polla a San Giorgio a Cremano: il pellegrinaggio nel nome di suor Teresina

Ritorna il 5 marzo il tradizionale pellegrinaggio a San Giorgio a Cremano, con tappa al Santuario di Pompei, in occasione dell’anniversario della nascita al Cielo di Suor Teresina di Gesù Obbediente. Un appuntamento ormai consolidato, che ogni anno richiama fedeli e devoti nel segno della preghiera e della memoria.

Suor Teresina, religiosa originaria di Polla, è ricordata da molti per la sua vita semplice e intensa, vissuta in profonda fede, e per essere morta in concetto di santità. Anche quest’anno si registra una partecipazione calorosa, con le iscrizioni quasi al completo. Gli organizzatori invitano quanti desiderano prendere parte al pellegrinaggio ad aderire quanto prima, considerata la disponibilità limitata dei posti.

Nata il 14 giugno 1907, Teresina visse a Polla fino a 17 anni, prima di intraprendere il cammino della vita consacrata. La sua breve ma intensa esistenza pose le basi per la nascita della Compagnia della Regina dei Gigli, oggi con sede a San Giorgio a Cremano, dove riposano le sue spoglie. Morì il 5 marzo 1940, a soli 33 anni, nella sua casa natale e prima della fondazione ufficiale dell’opera. Alla sorella Suor Liliana, con cui stava dando vita alla congregazione, lasciò parole che ancora oggi accompagnano la devozione dei fedeli: «Farò dal Cielo più di quello che posso sulla terra!».

La sua figura ha lasciato un’impronta spirituale profonda, tanto da avviare nel 1984 il processo di beatificazione. Nel 1993 è stata proclamata “Serva di Dio” e nel 2004 si è tenuta la riunione dei consultori teologici della Congregazione per le Cause dei Santi.

Il pellegrinaggio del 5 marzo rappresenta così non solo un momento di ricordo, ma anche un’occasione per rallentare i ritmi frenetici della quotidianità e riscoprire, attraverso la preghiera condivisa, un tempo dedicato allo spirito, alla gratitudine e alla comunità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata