Dal 18 al 20 agosto torna la ‘Festa degli Antichi Sapori di Mandia’

| di
Dal 18 al 20 agosto torna la ‘Festa degli Antichi Sapori di Mandia’

Torna la Festa degli Antichi Sapori di Mandia a Mandia, frazione di Ascea, dal 18 al 20 agosto. La manifestazione, giunta alla XXX edizione, è nata durante l’estate del 1993, grazie all’intraprendenza di alcuni giovani del posto, particolarmente legati al proprio paese che, spinti dall’idea di migliorare le condizioni di vivibilità della propria comunità, avvertirono la necessità di realizzare un evento utile a favorire, prima di tutto aggregazione sociale tra la popolazione  in modo da poter smuovere le coscienze attraverso una manifestazione culturale, artistica e di promozione territoriale, differente dalla tradizionale sagra di paese, con l’obiettivo dell’originalità e dell’esclusività.

L’idea fu quella di permettere la realizzazione di opere di pubblica utilità per la comunità di Mandia, senza tralasciare il grande valore della beneficenza a favore delle persone svantaggiate e a favore delle associazioni o di quelle realtà simili impegnate nel campo della ricerca, della cultura e della sanità in tutta la Nazione. Infatti, una parte del ricavato netto, derivante dai proventi della manifestazione, sin dal 1993 a tutt’oggi viene puntualmente devoluto a favore di diverse realtà, secondo una scelta oculata da  parte dell’associazione culturale Comitato Pro-Mandia, organizzatrice dell’evento. 

A distanza di trent’anni sono tante e importanti le azioni benefiche a favore della società e del territorio cilentano, (come la ristrutturazione della Cappella della Santissima Madonna del Principio di Mandia, la realizzazione delle panchine pubbliche posizionate nelle vie del paese e molto altro) generando lustro ed interesse nei confronti della Festa, il cui  impegno di ogni singolo partecipante è totalmente no profit . 

La manifestazione –  che quest’anno ha ottenuto anche il premio Primula D’oro – si svolgerà a Mandia nei giorni 18, 19 e 20 agosto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata