Dal Cilento alla Serie A: Oristanio approda al Cagliari

| di
Dal Cilento alla Serie A: Oristanio approda al Cagliari

Il Cagliari Calcio annuncia l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gaetano Oristanio che si trasferisce in rossoblù dall’Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto.

Nato a Vallo della Lucania, classe 2002, cresce calcisticamente nel settore giovanile nerazzurro in cui ha vinto i campionati U16 e U17. In Primavera raccoglie 42 presenze totali con 10 gol e 6 assist, protagonista nel percorso che nella stagione 2019/20 porta la squadra sino ai quarti di finale di Uefa Youth League (3 reti in 6 gare).

Nell’estate 2021 si trasferisce all’estero in prestito tra le fila degli olandesi del Volendam: alla sua prima stagione tra i professionisti scende in campo 35 volte e segna ben 7 reti, contribuendo alla conquista della promozione in Eredivisie. È nel Volendam anche il campionato successivo per mettersi in gioco nella massima serie olandese: disputa 27 gare (1 gol e 3 assist) ed è tra gli artefici della salvezza.

Tra i punti di forza delle nazionali giovanili azzurre, con le quali ha collezionato sinora 30 gare e 7 reti, ha giocato con l’U17 i Mondiali di categoria in Brasile nel 2019. Ha esordito in U21 in Italia-Lussemburgo 3-0 del 6 giugno 2022.

Mancino naturale, impiegato principalmente come trequartista, può ricoprire anche il ruolo di esterno d’attacco. Tecnica e visione di gioco fanno di lui un prezioso uomo assist; la sua progressione palla al piede, il dribbling secco, la capacità di inserimento, gli consentono di arrivare con facilità alla conclusione e trovare la via del gol grazie ad un tiro forte e preciso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata