Dal sogno di una giurista alla realtà di una libreria: la storia di Sofia Fusco e di Pagina 5 a Vallo della Lucania

| di
Dal sogno di una giurista alla realtà di una libreria: la storia di Sofia Fusco e di Pagina 5 a Vallo della Lucania

Entrando nella Libreria Pagina 5, al numero 5 di via Gioacchino Murat a Vallo della Lucania, si prova la meravigliosa sensazione di aver varcato la soglia di un altro mondo, dove il tempo rallenta e la realtà è plasmata dal profumo delle pagine.

Proprietaria di questa piccola ma accogliente ‘tana del Bianconiglio’ inaugurata nel dicembre 2006, la cui proposta soddisfa tutti i generi, dai classici italiani e stranieri alla letteratura per l’infanzia, oltre ad altri articoli, è Sofia Fusco. “Ogni volta che visito un posto nuovo cerco subito una libreria in cui curiosare” racconta. “Ne sono stata sempre affascinata.”

Una fascinazione così forte da spingerla, a un anno dalla laurea in giurisprudenza, ad aprire una libreria indipendente nel cuore del Cilento: sfida impegnativa, che però nonostante le difficoltà sembra sia stata vinta alla grande. “In un contesto piccolo come Vallo della Lucania, che conta meno di 8000 abitanti, è difficile portare avanti una libreria. Ci sono stati diversi momenti in cui ho pensato di lasciar perdere, ma dopo quasi 20 anni credo che ne sia valsa la pena.” Anche grazie ai paesi limitrofi, con cui “il Cilento risponde abbastanza bene” attraverso una clientela principalmente giovanile e di piccoli lettori accompagnati dai genitori.

Interessante, inoltre, la storia dietro il nome: “Doveva essere Macondo, come il luogo immaginario dove è ambientato un famoso romanzo di Gabriel Garcia Marquez (Cent’anni di solitudine). Poi scelgo quello più semplice di pagina 5, sia numero civico che il vero inizio dei libri: di solito l’incipit si trova lì o a pagina 7.”

Un invito romantico, dunque, a tuffarsi nelle storie, a esplorare nuove idee e nuovi percorsi, oppure semplicemente a regalarsi un nuovo inizio affrontando la vita con la stessa curiosità con cui si apre un libro, fiduciosi di trovare emozioni tra le pagine.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata