9 Dicembre 2025

Dall’infanzia ai territori: la quinta tappa di ‘80 Voglia di Conoscerti’, il turismo prossimale infantile e la teoria dell’appopolamento

| di
Dall’infanzia ai territori: la quinta tappa di ‘80 Voglia di Conoscerti’, il turismo prossimale infantile e la teoria dell’appopolamento

Si è svolta nell’ ultimo weekend di novembre la quinta tappa di “80 voglia di conoscerti “, format di turismo prossimale infantile ideato da Laura Cuozzo nell’ambito del festival “Noi siamo la montagna”, quinta edizione, presso il borgo di Altavilla Silentina con la collaborazione del Comune guidato dal sindaco Francesco Cembalo, della Pro Loco presieduta dall’avvocato Oreste Acito, dell’associazione Argonauta (Prof. Virgilio Mari) e dell’azienda “La Contadina” ( Di Masi & C.). Il viaggio esplorativo nel comune di Altavilla Silentina, preceduto da un “lab 80 voglia di conoscerti” presso l’ azienda Bioveg di Futani per realizzare con i bambini futanesi un calendario semenzaio dell’avvento upcycling da donare al comune Altavilla Silentina, risponde al raggiungimento del 4° obiettivo povertà educativa, Agenda Onu 2030 tramite varie attività di volontariato esercitate da Laura Cuozzo e suoi collaboratori (attori, professori, sociologi, scrittori, pedagodiste,ecc), attivita poli – culturale, pedagogica , sociologica patrocinata moralmente dall’Anspi, dalla rete degli 80 comuni cilentani, proloco ed associazioni, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con la finalità di estendere il “Metodo Cuozzo” (teoria dell’ appopolamento) a tutte le aree depresse d’Italia tramite il manifesto contenuto in un’opera che verrà pubblicata a fine anno.

Ad accogliere i bambini provenienti da varie parti del Cilento Oreste Acito e Virgilio Mari che hanno illustrato la storia del borgo, la cura e attenzione per il dialetto locale con recitazione di alcune strofe da parte di anziani felicissimi di farsi intervistare dai turisti infantili. Inoltre la Pro Loco di Altavilla Silentina ha offerto dei dolcetti tipici della pasticceria Verrone “I ruci imbottiti re na vota” ( rettangolini di pan di spagna farciti di marmellata e ricoperti di naspro colorato) oltre all’assaggio dei “triddi” a pranzo, un piatto tipico di pasta fatta a mano d’Altavilla Silentina. La giornata è proseguita con la visita all’ azienda “La Contadina ‘ dove ai bambini è stata offerta una merenda dolce e salata a base di mozzarella, ricotta e yogurt naturale in vari gusti di frutta; yogurt premiato nel 2024 come miglior prodotto d’Italia.

Altavilla Silentina è un borgo ricco di storia, chiese, tradizioni oltre che custode di San Germano martire, mummificato che riposa nella chiesa di San Biagio. Il comune è famoso per molte iniziative culturali a carattere musicale che si svolgono sptt nel periodo natalizio. Il format “80 voglia di conoscerti” si affianca al progetto ludico di apprendimento de dialetti cilentani con il supporto di una rete di professionisti scrittori e cultori dei vari dialetti cilentani ( Gruppo 80 dialetti e La ruota dei dialetti – copyright).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata