Un’app per trasformare i cittadini in sentinelle del territorio e rafforzare la prevenzione dei rischi naturali. Il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova ha lanciato Al-Earth, una nuova applicazione mobile gratuita pensata per consentire la segnalazione diretta di eventi e fenomeni geologici osservabili, come terremoti, frane, alluvioni e valanghe.
Al-Earth si inserisce nel filone della citizen science, coinvolgendo attivamente la popolazione nella raccolta di dati utili alla ricerca scientifica e al monitoraggio ambientale. L’app, scaricabile dal sito https://geoalearth.geoscienze.unipd.it/, permette di inviare segnalazioni geolocalizzate scegliendo tra diverse categorie: frane e smottamenti, eventi idrogeologici come allagamenti e alluvioni, terremoti e valanghe.
Ogni segnalazione può essere arricchita con fotografie, video, descrizioni dettagliate e coordinate geografiche, contribuendo alla creazione di un archivio di dati georeferenziati a supporto delle attività di studio e analisi del territorio.
Grande attenzione è stata riservata alla tutela della privacy: le segnalazioni non sono pubbliche e vengono ricevute esclusivamente dal Dipartimento di Geoscienze, che le utilizza solo per finalità scientifiche. All’interno dell’app, ogni utente può visualizzare esclusivamente le proprie comunicazioni.
Al-Earth è stata sviluppata dall’agenzia Nodopiano in collaborazione con l’Università di Padova, nell’ambito di un progetto di Terza Missione.


