12 Dicembre 2025

Diabolik colpisce nel Cilento: in arrivo “Colpo a Paestum”, il nuovo albo fuori serie dedicato alla Campania

| di
Diabolik colpisce nel Cilento: in arrivo “Colpo a Paestum”, il nuovo albo fuori serie dedicato alla Campania

Una collaborazione editoriale di alto profilo porta Diabolik ed Eva Kant nel cuore del Cilento. È in uscita “Diabolik – Colpo a Paestum”, nuovo fumetto fuori serie targato © Astorina S.r.l. e pubblicato da Lo Scarabocchiatore Edizioni, un progetto che unisce promozione culturale, valorizzazione del territorio e il fascino senza tempo del Re del Terrore.

Un albo speciale tra Agropoli e Paestum: quando il fumetto diventa promozione culturale

L’avventura si sviluppa tra Agropoli e Paestum, luoghi iconici della Campania scelti non solo come scenografia, ma come protagonisti narrativi. L’obiettivo del progetto è chiaro: avvicinare i giovani alla cultura del fumetto e allo stesso tempo raccontare, attraverso una storia avvincente, la ricchezza storica e paesaggistica del Cilento.

Per questo motivo la collaborazione va oltre il semplice ambito editoriale, coinvolgendo enti locali, musei, caffè letterari, librerie, università e alcune delle principali fiere di settore. I Comuni di Agropoli e Paestum sono partner istituzionali del progetto, che mira a generare un percorso culturale duraturo e replicabile.

Una produzione d’eccellenza: dal soggetto di Gomboli alle matite di Bianchini

Alla guida creativa dell’albo c’è Mario Gomboli, direttore generale di Astorina e supervisore unico del progetto. Per questa operazione Gomboli ha adottato un metodo innovativo, affidando la direzione artistica a Lo Scarabocchiatore – alias Mirko Leo – che ha selezionato personalmente gli autori coinvolti.

Il soggetto, firmato dallo stesso Gomboli, è stato sviluppato dallo sceneggiatore Giuseppe Di Bernardo. Le tavole (china e mezzatinta) portano la firma del maestro Marco Bianchini, mentre per le copertine sono stati chiamati alcuni dei più grandi nomi del fumetto internazionale.

Tre edizioni Limited e copertine d’autore

Le versioni disponibili dell’albo – tutte Limited Edition numerate – sono tre. A completare il progetto ci saranno ulteriori versioni da collezione, firmate da artisti affermati come Giuseppe Di Bernardo, Pasquale Qualano, Larry Camarda, Walter Trono, Stefano Landini e Giuseppe Candita. Spazio anche ai giovani talenti: alcune illustrazioni saranno realizzate dai vincitori del concorso lanciato a ottobre 2025, in linea con la filosofia della casa editrice, sempre attenta alla promozione di nuovi autori.

La trama: una vacanza nel Cilento, un traffico di diamanti e un colpo perfetto

Nella storia, Diabolik ed Eva Kant si trovano ad Agropoli per una finta vacanza che nasconde una nuova indagine. La coppia segue le tracce di un traffico internazionale di diamanti che utilizza la zona come base operativa. Le indagini si spostano poi tra i templi di Paestum, dove una guida turistica propone alla coppia un vaso artigianale solo in apparenza innocuo.

Sarà proprio questo oggetto a svelare a Diabolik il meccanismo con cui avviene il contrabbando dei preziosi. Da qui, il Re del Terrore e la sua compagna dovranno elaborare un piano per smascherare l’organizzazione e impossessarsi del bottino, trasformando una tranquilla visita nel Cilento in un colpo degno della loro leggenda

Consigliati per te

©Riproduzione riservata