Ieri sera nella suggestiva chiesa di Santa Maria degli Angeli di San Severino di Centola si è svolto il Concerto di Natale “A Light for Christmas”. Quattro bravi musicisti – Annamaria Martuscelli (voce), Annarita Cartolano (violino), Mariano Castiello (pianoforte) ed Emilio Mirra (batteria e percussioni) – hanno emozionato il pubblico rivisitando vari brani tra i più celebri, tutti inneggianti ai valori luminosi che il Natale, al di là di ogni mielosa retorica, dovrebbe aiutarci a riscoprire: spiritualità, amore, speranza, desiderio di pace.
Così, oltre alle classiche canzoni della tradizione natalizia come “White Christmas” e “Astro del ciel”, il gruppo ha regalato ai presenti un’intensa versione di “Imagine” di John Lennon, la bellissima colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso” (1988) composta da Ennio Morricone, “Over the rainbow”, cantata da Judy Garland per il film “Il mago di Oz” (1939), “Can’t help falling in love” di Elvis Presley e altre gemme. Tra i brani più fortemente accesi di spiritualità la struggente “Ave Maria” di Astor Piazzolla, eseguita magistralmente dalla sola violinista, e “Fratello sole, sorella luna”, ovviamente dedicata a San Francesco d’Assisi, l’inventore del presepe.
Ad accogliere i visitatori all’interno della chiesa un bellissimo presepe, la cui silenziosa magia ha incantato quanto quella prodotta dalla musica.
Un bel momento in cui musica, spiritualità e leggerezza sono state protagoniste assolute, rendendo palpabile l’atmosfera natalizia nel cuore di uno dei borghi più affascinanti del territorio. Il concerto ha rappresentato un emozionante appuntamento della rassegna “Dialoghi Mediterranei – i luoghi del gusto – il tempo del racconto”, giunta alla XVII edizione, con la direzione artistica a cura di Silvano Cerulli.


