Dieta Mediterranea e salute, a Pioppi esperti a confronto su diversi temi

| di
Dieta Mediterranea e salute, a Pioppi esperti a confronto su diversi temi

Esperti a confronto, stamattina, a Pioppi, nel comune di Pollica, presso la sala “Ancel Keys” su Dieta Mediterranea e Salute. Sono state approfondite, nello specifico, le tematiche legate alla cura del fegato grasso attraverso una sala alimentazione. L’iniziativa è stata organizzata, dal centro di Epatologia di Gragnano, Asl Napoli 3 Sud, diretto da Carmine Coppola, in collaborazione con l’associazione Astra e il Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi.

L’evento, “La Dieta Mediterranea ed il Trapianto di Fegato – promozione della dieta mediterranea nei soggetti con fegato grasso”, ha visto la partecipazione di importanti personalità scientifiche, istituzionali e culinarie, con la presentazione di una serie di interventi scientifici preordinati, in cui sono state approfondite le tematiche legate alla promozione della dieta mediterranea e alla cura del fegato grasso attraverso l’alimentazione.

“Quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce la Dieta Mediterranea come stile di vita di grande impatto per la salute umana ci dice qualcosa di molto rilevante: non possiamo tenere chiuso nel cassetto questo patrimonio, ma dobbiamo promuoverlo soprattutto tra le nove generazioni. Quindi, questa connessione tra Pollica ed il resto del mondo è per noi fondamentale” ha detto il sindaco, Stefano Pisani.

“E’ una bella esperienza iniziata un anno fa a Gragnano, connettendo questi due territori – ha aggiunto il professore Carmine Coppola – Continuiamo, oggi, nel Cilento perché è fondamentale far comprendere come il fegato grasso si cura solo a tavola, attraverso una sana alimentazione”.

“La Dieta Mediterranea si sta configurando sempre di più come medicina preventiva. Tutti gli studi vanno in questa direzione e dimostrano come uno stile di vita sano aiuta a prevenire determinate malattie. Non è solo uno scrigno di biodiversità, ma uno strumento per difenderci, vivere a lungo e vivere bene” ha concluso il direttore del Museo, Valerio Calabrese.

Nell’ambito della manifestazione, un percorso di degustazione di pillole di dieta mediterranea, curato dagli chef ambasciatori della Dieta Mediterranea.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata