Diocesi Teggiano-Policastro si prepara ad accogliere 43 bambini provenienti dall’Ucraina

| di
Diocesi Teggiano-Policastro si prepara ad accogliere 43 bambini provenienti dall’Ucraina

La Caritas Diocesana Teggiano-Policastro, nella persona del direttore Don Martino De Pasquale, e sotto la guida del Vescovo Mons. Antonio De Luca, ha ancora una volta risposto all’appello di solidarietà lanciato da Caritas Italiana: la Diocesi ha aderito al progetto “Campi estivi agosto 2023” e si prepara ora ad accogliere 43 bambini provenienti dalla città ucraina di Zhytomyr per offrire loro un periodo sereno, ricco di stimoli e relazioni, finalmente lontani dalle strazianti scene di guerra che da oltre un anno vedono la loro terra protagonista.

I 43 minori, individuati da Spes-Ukraine, arriveranno il 2 luglio e troveranno ospitalità in una struttura di accoglienza insieme a 5 accompagnatori. Per i piccoli ospiti è in programma una serie di attività diversificate pensate per rendere la loro permanenza più stimolante possibile, in modo da allontanare i tristi pensieri legati alla guerra e consentirgli, soprattutto, di sperimentare la vicinanza e la solidarietà dell’intera comunità locale.

Anche per quest’ultima, infatti, il progetto rappresenterà una preziosa occasione di riflessione e arricchimento, necessaria per non dimenticare quello che sta accadendo in Ucraina e al contrario continuare a interrogarsi – tutti – su come alimentare quotidianamente una cultura di pace allontanando il triste flagello della guerra.

Oltre a quella di Teggiano-Policastro, in Campania anche le Diocesi di Acerra, Sessa Arunca, Nocera Inferiore-Sarno e Aversa hanno aderito al progetto. Saranno quindi 220 in totale i cittadini ucraini accolti grazie all’impegno della Delegazione Campania nel periodo 1-16 luglio 2023. Numeri che dimostrano la ferma volontà di continuare a sostenere la popolazione ucraina portando avanti la missione di accoglienza e umanità intrapresa già nel 2022, sin dai primi mesi di conflitto.

«Il rischio, quando una guerra si protrae così a lungo, è che quelle immagini di dolore e di distruzione, che tanto ci hanno sconvolti in un primo momento, assumano la triste sembianza di un’abitudine a cui rassegnarci. -, ha dichiarato Don Martino De Pasquale, direttore della Caritas Diocesana Teggiano-Policastro. – La nostra fede deve invece ricordarci di restare vigili e attenti nei confronti di chi ancora oggi vive sulla propria pelle il dramma della guerra. Non dobbiamo dimenticare quante vite sono state spezzate, quante famiglie sono state distrutte, quanti dei nostri fratelli ucraini hanno perso in un attimo tutto quello che avevano. Sono perciò sicuro che accogliere qui nella nostra Diocesi 43 bambini provenienti da quella terra martoriata sarà per tutti noi una preziosa lezione e un’occasione per ricordarci il valore vero della condivisione e della carità cristiana. La mia speranza è che questa esperienza restituisca a quei bambini almeno un po’ della serenità perduta, e che soprattutto possano il prima possibile riappropriarsi della loro vita. Nel frattempo ci tengo a ringraziare tutti quelli che si sono mobilitati per rendere possibile il progetto e tutti quelli che faranno la loro parte perché i bambini in arrivo ricevano la migliore delle accoglienze possibili».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata