A Campagna la Guardia Agroforestale Italiana ODV ETS ha segnalato la presenza di rifiuti pericolosi e non pericolosi abbandonati sul territorio comunale.
La comunicazione fa riferimento a un’attività di monitoraggio ambientale svolta lungo l’arteria autostradale, in particolare nei pressi dell’area di servizio “Campagna Ovest”. Qui gli operatori hanno riscontrato la presenza di una vera e propria discarica a cielo aperto, con materiali definiti potenzialmente pericolosi e, secondo quanto riportato, anche presumibile eternit.
Un secondo sito è stato individuato circa cento metri più avanti, sotto il cavalcavia in via Serradarce – Basso dell’Olmo. In questo caso sarebbero stati rinvenuti pannelli – o parti di roulotte – paraurti di autocarri, scarti edili e altri rifiuti.
Nel documento, firmato dal dirigente provinciale di settore Andrea Palmese e dal capo squadra Fiorello Caracciolo, si evidenzia la pericolosità dei materiali abbandonati e il pregio ambientale dell’area interessata. Per questo viene richiesta la rimozione immediata dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi.
Alla segnalazione sono state allegate anche fotografie dei siti indicati. Ora si attende l’attivazione delle procedure da parte degli enti competenti per la bonifica delle aree e per l’eventuale individuazione dei responsabili dell’abbandono illecito.




