Due giovani di 28 e 24 anni sono stati raggiunti da misure cautelari personali nell’ambito di un’indagine su una serie di furti avvenuti nel Vallo di Diano. Il provvedimento è stato eseguito il 2 febbraio dai carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal gip del tribunale di Lagonegro, su richiesta della procura.
Nel dettaglio, il 28enne è stato posto agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico, mentre per il 24enne è stato disposto l’obbligo di dimora nel comune di Sala Consilina. I due risultano indagati, in concorso, per furto pluriaggravato e furto con strappo.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, tra agosto e novembre 2025 gli indagati avrebbero messo a segno numerosi colpi in diversi centri del comprensorio (Auletta, Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Teggiano) prendendo di mira soprattutto materiale destinato all’edilizia, all’agricoltura e al giardinaggio. Tra gli episodi contestati figura anche un furto con strappo ai danni di un’anziana donna, alla quale sarebbe stato sottratto un paio di orecchini d’oro direttamente mentre li indossava. Danno complessivo circa 30.000 euro.



