3 Febbraio 2026

“Dodici storie ma proprio dodici”: l’esordio di Viviana Navarra nella narrativa per bambini

| di
“Dodici storie ma proprio dodici”: l’esordio di Viviana Navarra nella narrativa per bambini

“Dodici Storie Ma Proprio Dodici” è il primo libro di Viviana Navarra, giornalista salernitana, pubblicato dalla casa editrice Raffaello all’interno della collana di narrativa Il Mulino a Vento, serie rossa, dedicata in particolare ai lettori e alle lettrici dai 7 anni.

Il libro, 134 pagine, si snoda in dodici racconti- tanti quanti sono i mesi dell’anno- che vedono al centro bambini e bambine alle prese con piccole grandi avventure quotidiane, necessarie per riuscire ad accorgersi di quanto unico e prezioso sia il loro mondo interiore. I dodici racconti sono immaginati come aquiloni tenuti insieme da un unico filo: la scoperta. La scoperta che essere piccoli è un’avventura davvero grande, dove meraviglia e stupore sbocciano continuamente in ogni angolo del cuore.

Le illustrazioni del volume sono firmate da Elisa Varetti, che arricchisce le narrazioni con suggestioni a tutto colore. Il gruppo editoriale Raffaello è una importante realtà di Monte San Vito, comune in provincia di Ancona, nelle Marche, specializzata da oltre trent’anni in editoria scolastica. La collana di narrativa Il Mulino a Vento propone libri, emozioni e storie per accompagnare la crescita di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. La collana è nota per essere un punto di riferimento nella narrativa per la scuola primaria, focalizzandosi su titoli che stimolano la lettura autonoma e offrendo libri appositamente progettati per favorire l’alta leggibilità, con storie coinvolgenti caratterizzate da un’impaginazione chiara, font leggibili e testi accattivanti.

La soddisfazione della scrittricea: «Sono molto grata alla casa editrice Raffaello e in particolare al coordinatore redazionale Emanuele Ramini, che ha accolto il mio progetto con entusiasmo e fiducia. Scrivere un libro e in particolare un libro per bambini è il mio sogno fin da quando ero piccola. Mi viene in mente sempre la frase di Gianni Rodari, che diceva “scrivete solo se vi fa male il braccio”, intendendo che un libro si scrive, al netto della volontà, quando si avverte una urgenza irrefrenabile tale per cui se non si scrive si percepisce come un “dolore” al braccio, alla mano, al corpo, all’anima. Il mio libro è nato proprio da questa urgenza intima e profonda di scrivere delle storie e non delle storie qualsiasi: proprio queste storie, che probabilmente vivevano già dentro di me. I racconti sono stati scritti come un fiume in piena che scorre impetuoso per liberare la sua forza vitale e pensati con amore per i bambini e le bambine, stelle luminosissime che illuminano il mondo di meraviglia

Viviana Navarra, giornalista salernitana classe 1982, collabora da vent’anni con il quotidiano Il Mattino, firmando in particolare articoli per il settore cultura. Appassionata di editoria per bambini e ragazzi, cura la presentazione di libri e nel 2022 ha dato vita al blog Dichiscrive, per conversare con scrittori e scrittrici italiani e internazionali. È mamma di due bimbe.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata