Domenica al Museo: il 5 ottobre ingresso gratuito a Paestum e Velia
| di Redazione
Con l’arrivo di ottobre e dei primi colori dell’autunno, i Parchi archeologici di Paestum e Velia offrono uno scenario ancora più suggestivo per riscoprire la storia e l’arte della Magna Grecia. Domenica 5 ottobre 2025 torna la “Domenica al Museo”, l’appuntamento che permette di entrare gratuitamente nei due Parchi e vivere una giornata all’insegna della cultura, tra visite guidate, percorsi panoramici e attività speciali pensate per tutte le età.
I siti saranno visitabili dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30) e la giornata sarà arricchita da attività e visite speciali per grandi e piccini.
Cosa fare e vedere durante la giornata
- Visite ai depositi del Museo di Paestum – alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00 i depositi museali apriranno le loro porte, offrendo l’opportunità di ammirare reperti poco noti e scoprire storie affascinanti legate alla città antica.
Prenotazione obbligatoria: +39 0828 811023 / pa-paeve.promozione@cultura.gov.it - Passeggiata al Crinale degli Dei (Velia) – alle ore 10:00 un percorso suggestivo condurrà tra i resti monumentali dell’Acropoli e panorami mozzafiato sulla costa cilentana, unendo la scoperta archeologica alla bellezza del paesaggio. Appuntamento in biglietteria ore 9:30
Prenotazioni: pa-paeve.promozione@cultura.gov.it
Servizi per tutti i visitatori
- Navetta gratuita “Paestum & Velia on the road” – il servizio collega i due Parchi durante la giornata, con partenza da Paestum (parcheggio Voza) alle 14:00 e rientro da Velia alle 17:00. È necessario ritirare il ticket navetta in biglietteria.
Info e prenotazioni facoltative: +39 391 4777583 - Zoom Uphill, veicolo elettrico off-road a quattro ruote motrici, permette anche alle persone con difficoltà di deambulazione di visitare i punti più suggestivi delle aree archeologiche di Paestum e Velia.
Maggiori informazioni: Zoom Uphill
Vieni a scoprire Paestum e Velia come non le hai mai viste: una domenica tra archeologia, paesaggi unici e attività per tutti.
©Riproduzione riservata