28 Ottobre 2025

Domenico Romano, l’agente sportivo che parte dal piccolo borgo di Monte San Giacomo e guarda lontano

| di
Domenico Romano, l’agente sportivo che parte dal piccolo borgo di Monte San Giacomo e guarda lontano

Da Monte San Giacomo al mondo del calcio professionistico: Domenico Romano è un agente sportivo riconosciuto a livello nazionale e internazionale, con tutte le qualifiche necessarie per rappresentare atleti e società nel pieno rispetto delle normative FIFA, CONI e FIGC.

A giugno scorso, infatti, ha superato l’esame FIFA, dopo che nel 2021 aveva ottenuto la licenza CONI-FIGC.

«Ogni qualifica, per me, è un punto di arrivo ma soprattutto un nuovo punto di partenza. È un lavoro intenso, fatto di km macinati, studio, impegno e rinunce, ma sempre guidato dalla passione e tanta determinazione», da sempre appassionato di calcio Romano così racconta il suo traguardo.

«È stato un percorso impegnativo che mi ha portato a superare ostacoli e difficoltà come gli esami molto selettivi Coni-Figc e FIFA e ad avere quindi le licenze per poter operare con piena trasparenza e professionalità nell’ambito del calcio che richiede competenze, etica e conoscenza delle norme».

Non è un percorso semplice soprattutto per chi parte da un piccolo borgo come Monte San Giacomo. «Non mi sono fatto scoraggiare dal fatto che partivo da un territorio molto periferico, anzi è stato uno sprone per impegnarmi ancora di più senza mai mollare e credendoci sempre. Questo percorso professionale mi ha portato a collaborare con una grande agenzia come quella dei fratelli Pastorello, lavoriamo per offrire ai nostri assistiti un supporto completo. Certo è che il target di riferimento richiestomi dall’agenzia per cercare i giovani calciatori è molto alto.» Si tratta di agenti di altissimo livello internazionale.

«In questo lavoro ho imparato che è più importante la persona, prima ancora del calciatore. Le qualità umane sono la base su cui costruire ogni carriera di valore. Il mio obbiettivo è continuare a crescere e ampliare la rete di conoscenze e contatti sia a livello nazionale che internazionale. Il mio sogno è rappresentare talenti che possano lasciare il segno nel mondo del calcio.»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata