Donazioni organi, Perito secondo Comune più ‘generoso’ della Campania

| di
Donazioni organi, Perito secondo Comune più ‘generoso’ della Campania

In provincia di Salerno, Perito si distingue come il paese più generoso, con il maggior numero di donatori di organi e tessuti. A livello regionale, in Campania, si posiziona al secondo posto, preceduto solo da Montefalcione, nella provincia di Avellino, e seguito da Tufino, nella provincia di Napoli. La percentuale di donatori a Perito è del 75,58%, un dato di cui il sindaco e l’amministrazione comunale vanno fieri.

“Secondo l’Indice del Dono 2024, tra i comuni della Campania, Perito ha un indice pari al 75,58, con un tasso di consenso del 82% al netto di una quota di astenuti pari al 27,5% – afferma il sindaco Pietro Apolito -. Questo pone il nostro centro collinare al secondo posto a livello regionale e al primo in provincia di Salerno. È motivo di orgoglio per noi, considerando la delicatezza dell’argomento. Il merito va certamente a ogni singolo cittadino che ha fatto questa scelta consapevole, ma anche al lavoro svolto dalle politiche sociali e dall’ufficio Anagrafe, che sensibilizzano su questa tematica così importante”. 

Spesso, l’adesione avviene durante la richiesta della carta d’identità. Anche i volontari e le locandine affisse negli uffici pubblici svolgono un ruolo significativo.

I dati che attestano Perito come il comune più generoso della provincia di Salerno e il secondo in Campania sono stati resi noti nelle ultime ore. Domani, infatti, si celebra in tutta Italia la Giornata della Donazione degli Organi, dei Tessuti e delle Cellule, con numerose iniziative programmate in diverse città della provincia, promosse dal Centro Regionale Trapianti. 

Nella provincia di Salerno, lo Sportello Amico Trapianti dell’Asl è coordinato dalle dottoresse Laura Baccari e Roberta Borrelli. Da mesi, durante vari eventi culturali e iniziative di volontariato, è stata sottolineata l’importanza della donazione degli organi e dei tessuti. Preoccupa, tuttavia, il dato che evidenzia come i giovani dai 18 ai 30 anni siano quelli più restii a considerare l’opzione della donazione. Inoltre, la Campania si classifica al penultimo posto nella graduatoria nazionale tra le 20 regioni italiane.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata