Con l’arrivo di gennaio, le tavole si fanno più sobrie e consapevoli. Dopo gli eccessi delle feste, cresce il desiderio di piatti semplici, nutrienti e legati alla stagionalità. Le zuppe tornano protagoniste: economiche, sostenibili e capaci di coniugare gusto e benessere. Tra gli ingredienti simbolo dell’inverno italiano spiccano le lenticchie e il cavolo nero, pilastri della cucina contadina, oggi rivalutati anche dalla gastronomia moderna per le loro proprietà nutrizionali. Da questo incontro nasce una ricetta ideale per affrontare il freddo: una zuppa calda, avvolgente e completa.
🥣 Zuppa di lenticchie e cavolo nero
Ingredienti (4 persone)
250 g di lenticchie secche (oppure 400 g già cotte) 1 mazzetto di cavolo nero 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano 1 spicchio d’aglio 1,2 l di brodo vegetale Olio extravergine d’oliva Sale e pepe (facoltativo) rosmarino o alloro Pane raffermo o tostato per servire
Preparazione
Tritare cipolla, carota e sedano; soffriggerli dolcemente con olio e aglio. Aggiungere le lenticchie sciacquate e coprire con il brodo. Cuocere per 25–30 minuti (circa 10 minuti se già cotte). Unire il cavolo nero tagliato a strisce e proseguire la cottura per 10–15 minuti. Regolare di sale e pepe, profumare con rosmarino o alloro se gradito. Servire ben calda con un filo d’olio a crudo e pane tostato.


