5 Gennaio 2026

Dopo Pierro, la Lega pensa al beneventano Luigi Barone come commissario provinciale di Salerno

| di
Dopo Pierro, la Lega pensa al beneventano Luigi Barone come commissario provinciale di Salerno

Un incontro con elettori e rappresentanti dei territori per salutare il nuovo anno e celebrare il recente successo elettorale alle Regionali del 23 e 24 novembre. È quanto hanno promosso nei giorni scorsi il deputato Attilio Pierro e il neo consigliere regionale Mimì Minella, protagonisti di una riunione che ha avuto anche il sapore di un bilancio politico dopo l’elezione in Consiglio regionale.

Sia Pierro, a Montecitorio, sia Minella, a Palazzo Santa Lucia, hanno nel frattempo ufficializzato l’uscita dalla Lega di Matteo Salvini, approdando nel Gruppo Misto rispettivamente alla Camera dei Deputati e in Consiglio regionale. Una scelta che apre ora a nuovi scenari politici: nelle prossime settimane entrambi potrebbero compiere un ulteriore passo, aderendo a una formazione del centrodestra.

Le indiscrezioni parlano di un avvicinamento sempre più concreto a Forza Italia, anche se, secondo quanto filtra, i tempi della decisione potrebbero essere più lunghi del previsto, lasciando aperta una fase di riflessione strategica.

Intanto, si registra una novità rilevante sul piano organizzativo della Lega Salerno. Arriva infatti da fuori provincia il nome a cui si pensa per il nuovo Commissario provinciale: si tratta di Luigi Barone, esponente proveniente dalla provincia di Benevento, considerato uno dei fedelissimi del sottosegretario Claudio Durigon e figura centrale del partito in Campania.

La nomina, che sarà ufficializzata nei prossimi giorni dal Coordinatore regionale Gianpiero Zinzi, arriva dopo le dimissioni di Attilio Pierro e al termine di una fase di consultazioni interne che ha coinvolto i rappresentanti del territorio, dall’ex consigliere regionale Aurelio Tommasetti al consigliere comunale Dante Santoro.

Alla fine, secondo quanto si apprende, la scelta del vertice provinciale è ricaduta su un nome esterno alla provincia di Salerno, segnando una discontinuità nella gestione locale del partito e aprendo una nuova fase per la Lega sul territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata